mercoledì, novembre 11, 2020

STATI UNITI 2020. Donald Trump non accetterà mai la sconfitta

Sostenitori di Trump protestano contro lo scrutinio a Detroit il 6.11.2020
(John Moore, Getty Images)

ANNE APPLEBAUM

Mentre osservate l’amministrazione Trump avviarsi verso un finale sgradevole, ricordatevi di come tutto è cominciato. Donald Trump è entrato in politica cavalcando le teorie complottiste secondo cui Barack Obama non sarebbe nato negli Stati Uniti, teorie sostenute da un movimento che è stato clamorosamente sottovalutato. Oltre alle connotazioni razziste dell’intera vicenda, ricordatevi delle implicazioni di quella tesi assurda. Chi credeva che Barack Obama non fosse nato negli Stati Uniti – parliamo di un terzo degli statunitensi, tra cui il 72 per cento degli elettori repubblicani – lo considerava inevitabilmente un presidente illegittimo. In altre parole, queste persone ritenevano che tutti – l’intero sistema politico, giudiziario e mediatico degli Stati Uniti, compresa la Casa Bianca, il congresso, i tribunali federali e l’Fbi – fossero complici di un piano colossale per spingere l’opinione pubblica ad accettare un impostore come presidente. Un terzo della popolazione aveva così poca fiducia nella democrazia da essere disposto a credere che la presidenza Obama fosse una frode.

Quella fetta della popolazione è diventata la base elettorale di Donald Trump. Per quattro anni queste persone hanno continuato ad applaudirlo a prescindere dal suo comportamento, non tanto perché credessero in tutto ciò che diceva ma perché non credevano in niente. Se tutto è un imbroglio, allora non importa che il presidente sia un bugiardo. Se tutti i politici sono corrotti, perché storcere il naso se anche il presidente è corrotto? Se tutti, da sempre, hanno infranto ogni regola, perché mai non dovrebbe farlo anche il presidente?

Per questo non sorprende che gli elettori non abbiano fatto una piega quando Trump ha ignorato i mandati di comparizione emessi dal congresso; o quando ha usato il dipartimento di giustizia per mettere in pratica le sue vendette personali; o quando ha ignorato le raccomandazioni etiche e le regole sull’accesso alle informazioni riservate; o quando ha licenziato i funzionari del governo incaricati di vigilare sul rispetto delle regole. Non c’è da stupirsi se il popolo di Trump ha continuato a celebrarlo quando lui accusava la Cia e il dipartimento di stato di far parte dello “stato profondo”, o quando ha detto, con il sorriso stampato in faccia, che i giornalisti sono “nemici del popolo”.

Tutto questo non è stato creato da Trump. Molti statunitensi avevano perso la fiducia nelle istituzioni ben prima che lui entrasse in politica. Un recente sondaggio indica che metà dell’opinione pubblica non è soddisfatta del sistema politico, mentre un quinto vorrebbe vivere in uno stato governato dai militari. Trump ha sfruttato questo deficit democratico per vincere le elezioni, poi lo ha ampliato costantemente nel corso del suo mandato. Ora la sua strategia politica, finanziaria e perfino emotiva lo obbliga a danneggiare ulteriormente il legame tra gli statunitensi e la democrazia.

Serie di trappole
Trump ha lanciato la sua offensiva poco dopo le elezioni del 3 novembre. Parliamoci chiaro: si tratta di una strategia, non di una reazione causale agli eventi. Trump non è capace di governare, ma da tempo, con l’istinto tipico dei truffatori, ha capito come far crescere la sfiducia e come usare questa sfiducia a proprio vantaggio. La giornalista Lesley Stahl ha raccontato che una volta Trump le ha confessato il motivo per cui attacca i mezzi d’informazione: “Per screditarvi tutti e sminuirvi, così quando scrivete cose negative sul mio conto nessuno vi crede”. Il presidente ha screditato e sminuito anche funzionari pubblici come Fiona Hill e Alexander Vindman, membri del consiglio di sicurezza nazionale. Anche in quel caso, sapeva che se quelle persone avessero parlato onestamente del suo comportamento nessuno gli avrebbe creduto.

Ora, dopo mesi trascorsi a insinuare che le regole erano truccate per penalizzarlo, Trump ha teso una serie di trappole destinate a screditare e sminuire anche il sistema elettorale, in modo che alcuni americani perdano la fiducia nel suo funzionamento. Non sono la prima a dirlo, ma vale la pena di ripeterlo: il fatto che la Pennsylvania, il Wisconsin e il Michigan non abbiano terminato lo spoglio dei voti la sera del 3 novembre non è un caso. In tutti questi stati i leader repubblicani hanno impedito ai consigli elettorali di processare i voti postali prima del 3 novembre. Nel pieno di una pandemia che i democratici prendono più sul serio rispetto ai repubblicani, era inevitabile che emergesse un grande divario tra i voti espressi di persona e quelli inviati per posta, soprattutto dopo che Trump ha avvertito i suoi sostenitori che il voto postale era truccato.

Trump sapeva che Biden avrebbe recuperato terreno. È precisamente per questo motivo che alle 2.20 della notte del 3 novembre, e prima che il risultato fosse minimamente chiaro, ha dichiarato che le elezioni erano state “una truffa ai danni del popolo americano. Non vogliamo che gli altri trovino schede elettorali alle quattro del mattino aggiungendole al conteggio”. È per questo che i repubblicani hanno già presentato una serie di ricorsi, cercando di dare l’impressione che ci siano state irregolarità. Un’accusa di brogli in Montana è già stata smentita e archiviata per mancanza di prove.

Trevor Potter, presidente del Campaign legal center e consulente del politico repubblicano John McCain nelle campagne presidenziali del 2000 e del 2008, mi ha confidato che una denuncia presentata in Pennsylvania è “ridicola” e che tutte le altre sono “deboli” e puntano esclusivamente a rallentare lo spoglio dei voti o a eliminare schede elettorali in qualsiasi modo.

Ripeto, si tratta di una strategia ben pianificata. Quello di Trump è un tentativo disperato e illegale di restare aggrappato al potere. Come ha scritto Barton Gellman, sia la retorica sia la raffica di denunce senza fondamento su presunti brogli puntano soprattutto a creare la sensazione infondata di un voto truccato, alimentando magari in qualche parlamentare statale repubblicano la tentazione di ignorare il responso delle urne e nominare una delegazione che, quando si riuniranno i grandi elettori per eleggere ufficialmente il presidente, voterà per Trump. Il capo del Partito repubblicano della Pennsylvania ha fatto allusione a questa “possibilità”, poi smentita categoricamente dal capogruppo della maggioranza repubblicana al senato statale.

In ogni caso, anche se il piano di Trump andasse a sbattere contro la realtà dello spoglio e contro uno tsunami di titoli giornalisti sulla vittoria di Biden, il presidente non ammetterà mai che le elezioni sono state regolari. E anche se Trump fosse costretto a riconoscere (malvolentieri) la sconfitta, Biden entrasse in carica il 20 gennaio 2021 e la famiglia Trump fosse obbligata a fare le valige e rifugiarsi nella tenuta di Mar-a-Lago, il presidente e il Partito repubblicano avranno tutto l’interesse a sostenere che le elezioni sono state truccate. Questo perché nei prossimi anni la base elettorale di Trump (tutte quelle persone che non credono più nella democrazia americana) potrebbe ancora tornare estremamente utile al presidente e al suo partito.

Di sicuro questi elettori potranno essere sfruttati per screditare e sminuire l’amministrazione Biden. Trump cercherà di convincere milioni di americani che il suo successore è un presidente illegittimo, esattamente come aveva fatto con Obama. I gruppi Facebook riuniti sotto lo slogan “Biden è un imbroglione” saranno usati per raccogliere voti e sostenere le cause repubblicane. Il partito manderà email con oggetto “Biden truffatore” per raccogliere fondi. I responsabili della campagna elettorale di Trump hanno già preparato un testo per la raccolta fondi: “Presidente Trump e vicepresidente Pence: la situazione è talmente grave che abbiamo deciso entrambi di scrivervi. I democratici e le fake news vogliono manipolare queste elezioni! È il momento di donare e combattere! Entriamo in azione ora!”.

I personaggi pubblici che sostengono Trump online hanno cercato, probabilmente aiutati dal Partito repubblicano e dalla sua rete di bot, di diffondere l’hashtag #StopTheSteal (fermate il furto) sui social network. Laura Ingraham, commentatrice di Fox News, ha già aizzato i suoi milioni di seguaci su Twitter parlando di “abuso prolungato nei confronti del nostro sistema elettorale da parte di funzionari democratici corrotti”.

Altri repubblicani si uniranno a questa causa, perché ci intravedono la possibilità di raccogliere fondi e racimolare voti alimentando la sfiducia. Tommy Tuberville, ex allenatore di football appena eletto senatore per l’Alabama, ha scritto: “L’arbitro ha fischiato la fine della partita, i giocatori vanno a casa. Ma ora l’arbitro sta aggiungendo punti a favore della squadra avversaria”. Non importa che la partita in realtà sia tutt’altro che finita e non lo sarà ancora per ore. Da oggi Tuberville userà il mito della “illegittimità di Biden” come scusa per non collaborare con il nuovo presidente, per non approvare qualsiasi piano di aiuti per la pandemia e per ostacolare in ogni modo il successo di Biden e del paese.

Conoscendo la famiglia Trump, c’è da aspettarsi che sfrutteranno questa strategia anche per fare soldi. Paradossalmente, la sconfitta di Trump potrebbe rafforzare la fedeltà dei suoi sostenitori più accaniti, infuriati per il fatto che il loro eroe è stato privato del ruolo che gli spetta. Ora queste persone compreranno bandiere, cravatte, cappellini con la scritta Make America great again e magari anche lauree alla rediviva Trump university. Potrebbero diventare spettatori affezionati della Trump Tv, un’emittente che rivaleggerà con i nuovi nemici di Fox. Forse compreranno biglietti per i raduni e gli altri eventi pubblici in cui Trump ripeterà slogan collaudati come “Arrestate Hillary” o “Smettete di contare i voti!”.

Trump dovrà affrontare molti problemi giudiziari e finanziari (i milioni di dollari di debiti, più le indagini in arrivo sui contributi fiscali e sulle truffe), quindi avrà più bisogno che mai di una base politica. Aspettatevi che Trump e i suoi figli descrivano ogni azione legale contro la famiglia come una persecuzione politica: “Mi stanno processando perché combatto il falso presidente”. Aspettatevi che cerchino di attirare in ogni modo l’attenzione dei mezzi d’informazione, un giorno dopo l’altro, con conferenze stampa fuori controllo trasmesse in diretta su Trump Tv e su Facebook e con articoli in prima pagina sul New York Post. La prospettiva di un circo simile potrebbe scoraggiare alcuni inquirenti. D’altronde nessuno vorrebbe essere perseguitato da un milione di bot o diventare vittima di un’orda inferocita, online e nella vita reale.

Più di ogni altra cosa, le bugie sull’illegittimità di Biden saranno una panacea per il fragile ego di Donald Trump. Incapace di accettare la sconfitta e incapace di ammettere di essere stato battuto, Trump si proteggerà dalla realtà facendo finta che non esiste. Il suo personale bisogno di vivere in un mondo di fantasia in cui lui vince sempre è talmente forte da spingerlo a fare qualsiasi cosa per tenerlo in piedi. Nel suo slancio narcisistico verso una realtà alternativa, farà crescere le divisioni, diffonderà la paranoia e alimenterà il terrore che i suoi sostenitori provano nei confronti dei loro concittadini, oltre che la sfiducia nelle istituzioni. Questo presidente non ha mai avuto a cuore gli interessi del paese. Non aspettatevi che cominci adesso.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

The AtlanticStati Uniti

7 novembre 2020

Internazionale ha una newsletter settimanale che racconta cosa succede negli Stati Uniti. Ci si iscrive qui.

Nessun commento: