sabato, novembre 21, 2020

Palermo, la Cgil dona al sindaco Orlando una copia del libro di Dino Paternostro "La strage più lunga"

La donazione del libro "La strage più lunga" al sindaco Orlando

Ieri mattina a Palazzo delle Aquile, l'autore Dino Paternostro, il segretario uscente della Cgil Enzo Campo, il nuovo segretario Mario Ridulfo, e il segretario regionale Alfio Mannino hann
o donato al sindaco di Palermo Leoluca Orlando una copia del libro “La strage più lunga. 
Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966)”. Il comune di Palermo, grazie al "progetto memoria" portato avanti insieme alla Cgil, è l'unico comune d'Italia ad avere dedicato numerose strade ai sindacalisti assassinati dalla mafia: le vie dei diritti. 


Poco prima si era svolta la cerimonia con cui il sindaco Orlando ha conferito al segretario uscente della Cgil Enzo Campo la "Tessera Preziosa del Mosaico Palermo". "Enzo Campo - ha detto il sindaco - ha rappresentato il sindacato a Palermo in anni difficili e in importanti battaglie a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici ma anche a difesa di tutti i cittadini più fragili, con una sempre proficua collaborazione con l'Amministrazione nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità. Il suo lavoro e la sua passione hanno confermato l'importanza di una forte presenza e rappresentanza dei sindacati che sono strumento di partecipazione indispensabile per la nostra democrazia. Sono certo che lo stesso spirito e la stessa collaborazione animeranno l'azione di Mario Ridulfo cui ho augurato non solo buon lavoro nella certezza che la CGIL continuerà ad essere parte essenziale dell'azione della nostra comunità per i diritti di tutti e di tutte".

Nessun commento: