sabato, novembre 14, 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS. FARAONI E COSTA: “MASSIMA ATTENZIONE AL MONDO DELLA SCUOLA”


“INCENTIVATI GLI SCREENING NEGLI ISTITUTI”. 
L’ASP DI PALERMO INSTITUISCE 10 USCA SCOLASTICHE

PALERMO 13 NOVEMBRE 2020 – Il Direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, ed il Commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, condividendo le legittime istanze provenienti dalle Amministrazioni comunali con le quali si è intrapreso un proficuo rapporto di collaborazione, hanno realizzato un’organizzazione in grado di  incentivare ulteriormente lo screening nelle scuole di città e provincia.
“Ad integrazione della campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus attraverso l’impiego di tamponi rapidi, già rivolta in tutta la Sicilia al mondo della scuola - hanno spiegato Faraoni e Costa – andremo direttamente negli Istituti per un monitoraggio continuo e costante, ma soprattutto per eventuali interventi rapidi e certi. Il mondo della scuola rappresenta una priorità assoluta sulla quale l’intera organizzazione voluta dal Presidente Musumeci e dall’Assessore Razza, ripone la massima attenzione nel pieno interesse della collettività. Già dalla prossima settimana – hanno aggiunto Faraoni e Costa – saremo nelle scuole per avviare una campagna di screening rivolta a studenti, professori e personale non docente”.

L’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha istituto 10 USCA esclusivamente dedicate alla prevenzione, tracciamento e screening negli Istituti.  Medici ed infermieri - già reclutati - si occuperanno e dedicheranno interamente a  studenti, professori e docenti per garantire il regolare svolgimento delle lezioni negli Istituti in cui non è stata interrotta la didattica di presenza. Le dieci USCA saranno distribuite nel territorio: due nella parte occidentale della provincia, due in quella orientale e sei in città.
“L’iniziativa di estendere il numero della USCA scolastiche – hanno concluso Faraoni e Costa - è volta a rasserenare lo stato di preoccupazione dei genitori e degli operatori scolastici per consentire quanto più possibile un clima di normale prosecuzione delle attività fronteggiando la pandemia e l’allarme che questa può generare”. (nr)

Nessun commento: