venerdì, agosto 31, 2012

Trentesimo anniversario assassinio Dalla Chiesa. Oggi a Corleone sarà scoperta una targa ed un busto bronzeo a lui dedicati

La strage di via Isidoro Carini
CORLEONE – Si può dire che l’impegno vero, in “trincea”, di Carlo Alberto Dalla Chiesa contro la mafia cominciò a Corleone il 3 settembre 1949, quando, da giovane capitano dei carabinieri, venne a dirigere il Gruppo Squadriglie delle Forze Repressione Banditismo. In questo paese l’ufficiale dell’Arma rimase poco più di nove mesi, fino al 22 giugno 1950, ma in un così breve lasso di tempo riuscì ad individuare ed incriminare gli assassini del segretario della Camera del lavoro, Placido Rizzotto. Tra questi, il feroce boss emergente della Cosa Nostra corleonese, Luciano Liggio. È giusto, allora, che proprio da Corleone prendano il via le iniziative per ricordare il 30° anniversario dell’assassinio di Carlo Alberto Dalla Chiesa, avvenuto a Palermo il 3 settembre 1982, dove il capitano (diventato generale) era stato mandato dal Governo con l’incarico di Prefetto e col compito di combattere la mafia.
Quella sera di trent’anni fa, insieme al generale-prefetto, furono trucidati anche la giovane moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Questa mattina, quindi, alle 10.00, nei locali della Caserma del carabinieri di Corleone, che Carlo Dalla Chiesa diresse nel secondo dopoguerra, verrà scoperta una targa in sua memoria e deposta una corona d’alloro, alla presenza dei vertici dell’Arma, delle autorità locali e di tante associazioni. Alle 11.00, ancora a Corleone, un’altra iniziativa: nei locali del Cidma (Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia), in via Orfanotrofio, verrà scoperto un busto in bronzo di Dalla Chiesa, opera dello scultore corleonese Biagio Governali. Lunedì 3 settembre, infine, il 30° anniversario del barbaro agguato  di via Carini, verrà ricordato a Palermo. Alle ore 10, sul luogo dell'eccidio, in via Isidoro Carini, avverrà la deposizione di corone d'alloro da parte delle autorità civili e militari. Alla cerimonia presenzierà, in rappresentanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, il  Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri. Seguirà, presso la Chiesa di S. Giacomo dei Militari, all'interno della Caserma "Carlo Alberto dalla Chiesa", sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, in Via Vittorio Emanuele, la celebrazione di una messa. Per l’occasione i vertici dei Carabinieri hanno allestito una mostra dedicata al generale-prefetto, dove verrà esposto anche il famoso rapporto di Carlo Alberto Dalla Chiesa sull’assassinio di Placido Rizzotto, messo a disposizione dalla Cgil di Corleone, che l’ha avuto in dono dall’Arma nel 2007.
Dino Paternostro

Nessun commento: