giovedì, agosto 30, 2012

A VENEZIA LA PRESENTAZIONE DEL DOCU FILM “IO SONO LIBERA”

Alessandro Trigona autore e regista di "Io sono Libera"
Sabato 1 settembre, alle ore 17.00, presso lo Spazio Incontri del Venice Film Market/Industry Office della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Hotel Excelsior, 3° piano – Lido di Venezia) verrà presentato il docu film “Io sono Libera”. Interverranno: Gianluca Pirazzoli, produttore del film, il regista e autore Alessandro Trigona, Daniela Ricci, protagonista femminile, oltre ad esponenti autorevoli di istituzioni ed associazioni di categoria. Il docufilm rappresenta un'anticipazione del film la cui realizzazione è prevista nel 2013 e del lavoro teatrale di Alessandro Trigona, che ne è autore e regista, con debutto nella prossima stagione invernale.
Il progetto vede come protagonisti Daniela Ricci e Mario Focardi oltre a Alberto Di Stasio, Matteo Di Stasio, Francesca Occhipinti, Alessandra Cavallari, Mary Poltroni, Loredana Paletta. Tutti professionisti anche se, a parte Alberto Di Stasio, non conosciuti al grande pubblico. La scelta non è casuale perché ciò che maggiormente interessa all'autore e porre l'attenzione della critica e del pubblico non sugli interpreti, ma sull'argomento di grande attualità e farsi portatore di una maggiore attenzione su una realtà che colpisce una parte non indifferente della popolazione. Le musiche, anch’esse originali, sono di Gianluca Pirazzoli e i costumi di Loredana Paletta.

Libera è una donna che, dopo la morte del marito, si trova vittima dell'usura e del racket delle estorsioni. Dopo un primo cedimento, Libera trova la forza di reagire e di denunciare i suoi aguzzini. Una storia di grande coraggio che pone al centro della vicenda una donna, rappresentando, proprio per questo, una novità assoluta. Questa lavoro fa parte di un progetto molto più ampio e complesso che, partendo proprio dal testo teatrale, diventa un film e punta di diamante di una campagna di denuncia del fenomeno dell'usura, in forte espansione, e del racket dell'estorsione.

Il docufilm è arricchito dalle interviste a Susanna Camusso (segretario generale CGIL), Lino Busà (presidente SOS Impresa), Luigi Ciatti delegato alle politiche di contrasto ai fenomeni criminali del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, da esponenti sindacali delle forze dell'ordine del SILP – CGIL di Roma/Lazio, Marcello Cozzi (vice-presidente dell'Associazione Libera), e dalle testimonianze delle vittime del racket delle estorsioni. La Questura di Roma ha messo a disposizione una volante con equipaggio in divisa. Il docufilm propone scene dallo spettacolo teatrale e del film che verrà girato nel 2013.

L'intero progetto e prodotto da Musikè sas e da Dogma Mediart srl e vede il sostegno di numerose ed importanti realtà istituzionali e associative che contrastano tali fenomeni criminali come: il SILP-CGL del Lazio (sindacato di Polizia), SOS Impresa, il Sindacato Nazionale Scrittori (CGIL), la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, la UIL di Piacenza, la Web-TV, Edda Edizioni, e Unika (Accademia di danza, musica, teatro di Bari), oltre a numerosi singoli cittadini.

Ufficio Stampa: Ennio Salomone - Cell. 338.9458111 - E-mail: ennio.salomone@gmail.com

Nessun commento: