giovedì, agosto 23, 2012

FABIO GRANATA (FLI): “SÌ A CROCETTA PRESIDENTE SE APRE A FORZE AUTONOMISTE”

Fabio Granata (Fli)
Alle elezioni regionali siciliane  del prossimo autunno il Fli, che “non coltiva il gusto della  marginalizzazione”, ma che vuole entrare nel gioco “da protagonista”,  potrebbe sostenere il candidato del Pd Rosario Crocetta. Lo dice, in  una intervista a ‘Europa’, il deputato di Fli Fabio Granata, secondo  il quale Crocetta “puo’ incarnare il progetto politico che noi  sosteniamo” per la Sicilia. A patto che lo schieramento che lo  sostiene “si apra alle forze autonomiste”.
Per quel che riguarda l’intesa raggiunta tra il Pdl e Musumeci,  “si tratta -dice Granata- di un’ammucchiata priva di progetto. E se  dovesse entrare, come non mi auguro, anche l’ex Mpa, sarebbe  ingovernabile. Un asse di potere che da Dell’Utri e Schifani potrebbe  arrivare fino a Lombardo”. Quanto a Musumeci, “e’ solo garante di  facciata, che certamente ha una credibilita’ maggiore della sua  coalizione. Ma non lo sostengono per la sua identita’ culturale: e’  solo una foglia di fico che copre il solito vecchissimo centrodestra. 
”Noi -prosegue Granata- vogliamo garantire una discontinuita’ rispetto a trent’anni di gestione della Sicilia, con la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, l’applicazione  del codice etico antimafia e anticorruzione, la trasparenza, lo stop  al consumo del territorio. Questo e’ il programma di Fli e su queste  basi correremo da soli o troveremo un’intesa con Crocetta,  prefigurando cosi’ un laboratorio politico che potrebbe trovare sbocco anche a livello nazionale in vista delle politiche. D’altra parte  -conclude Granata- il dialogo tra Fini, Casini e Bersani e’ gia’  avviato”.

Nessun commento: