martedì, agosto 21, 2012

Corleone, per il ritrovamento del corpo di Rizzotto un riconoscimento anche ai Vigili del Fuoco del SAF


I vigili del fuoco del SAF in azione a Rocca Busambra
Dopo la conferenza stampa dello scorso 9 marzo in questura, dove la Polizia di Stato annunciò che i resti recuperati nella foiba di Rocca Busambra appartenevano con certezza scientifica a Placido Rizzotto, l’allora sindaco di Corleone Nino Iannazzo decise – come atto di riconoscenza – di concedere la cittadinanza onoraria al prefetto Umberto Postiglione, ai questori  Alessandro Marangoni e Nicola Zito, al dott. Nicolò Polizzi, della polizia scientifica, ad dott. Filippo Calì, commissario della Polizia di Corleone, e al sovrintendente della polizia di Stato Vincenzo Calipari. Ad Antonino Melita, che cittadino di Corleone lo è già, ha concesso un solenne attestato di benemerenza.

Siccome, a distanza di cinque mesi, ancora non si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, il gruppo consiliare “Mi ci vedo”, vicino all’ex sindaco Iannazzo, ha presentato un ordine del giorno, discusso nella seduta consiliare di lunedì sera, per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio, nel corso della quale conferire i riconoscimenti. Un’iniziativa meritoria, apprezzata dall’intero consiglio, alla quale mi sono permesso di fare un’integrazione, firmata anche dai consiglieri Mario Giarratana e Salvatore Schillaci.
Un vigile del fuoco col sovr. PS Nino Melita 
Un’integrazione per chiedere al sindaco di conferire la cittadinanza onoraria anche ai vigili del fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino e Fluviale), che hanno dato un contributo notevole per il ritrovamento dei resti di Rizzotto. Ecco l’elenco: Giuseppe MERENDINO, coordinatore del Nucleo SAF; Girolamo BUCCHERI, Capo Reparto Esperto; Giovanni LO PICCOLO, Capo Squadra Esperto; Silvestro SALOTTA, Vigile del Fuoco Coordinatore; Giovanni CASCINO, Vigile del Fuoco Coordinatore; Francesco ACCARDI, Vigile del Fuoco Esperto; Giuseppe ANDOLINA, Vigile del Fuoco Esperto; Giacomo GARITTA, Vigile del Fuoco Esperto; Giuseppe SALAMONE, Vigile del Fuoco Esperto; Giuseppe ZITO, Vigile del Fuoco Esperto. L’intero consiglio comunale ha accolto anche questa integrazione, che è stata quindi votata all’unanimità.

Nessun commento: