giovedì, agosto 02, 2012

Caltavuturo, il 3-4-5 agosto la festa del Circolo Arci 20 gennaio 1893


Si svolgerà anche quest’anno a Caltavuturo la tradizionale festa del Circolo Arci “20 Gennaio” – presidio di Libera, ormai giunta alla terza edizione. La festa si svolgerà in tre giornate tematiche (3-4-5 Agosto) ricche di incontri, dibattiti e spettacoli musicali, con la possibilità di poter visitare stand, mostre e poter assaggiare della buona gastronomia. Stiamo attraversando un periodo molto difficile per tutto il Paese, una profonda crisi economica ha investito tutti i settori dell’economica, crisi che traumaticamente sta diventando anche crisi sociale, e proprio per questo che le nostre famiglie e i giovani guardano al futuro con preoccupazione.
Il nostro circolo Arci sta impegnando le proprie energie per mettere insieme tutte quelle risorse positive che ci sono nel nostro territorio per cercare di cambiare e migliorare Caltavuturo e le Madonie. Grandi potenzialità spesso imprigionate e tanti giovani di valore che sono costretti a progettare il loro futuro lontano dalla loro terra.
Con questa nostra festa vogliamo iniziare un dibattito su temi e questioni (lavoro, servizi, turismo, sanità) che riteniamo fondamentali e prioritari per avviare un serio progetto di cambiamento. Vogliamo confrontarci e relazionarci con tutti coloro che in questi anni hanno sognato insieme a noi un società diversa, vogliamo partire dal basso per costruire un nuovo progetto progressista di cambiamento, proprio per questo che abbiamo invitato al confronto molti soggetti sociali che operano sul territorio: a partire dagli imprenditori, agli amministratori locali, ai sindacalisti, ai giovani e studenti, agli operatori turistici per cercare di creare una rete di relazioni sociali che possa avviare un percorso di studio ed analisi sulle problematiche e sulle potenzialità del territorio madonita, individuando settori e canali di intervento.
La nostra sarà, anche, una festa all’insegna della solidarietà e della cooperazione internazionale, infatti ospiteremo qui a Caltavuturo, un gruppo di bambini Saharawi, provenienti dal deserto del Sahara. Quella sarà l’occasione per analizzare, approfondire e far conoscere a tutti la loro realtà. Sabato 4 agosto, inoltre, i ragazzi del Circolo Arci intervisteranno Don Lorenzo Marzullo sulla sua missione in Equador, e nel corso della serata di verranno proiettati video e immagini relative alla sua recente esperienza.
Buona festa a tutte/i

Antonino Musca
Venerdi 3 agosto
Ore 17.00 apertura stand e inizio della festa
Inizio torneo di scacchi
Ore 18.00 convegno
DIRITTO AL LAVORO CONTRO I LICENZIAMENTI CRIMINALI
Partecipano i lavoratori caltavuturesi della Fiat e del campo di golf
intervengono
UMBERTO GENTILE segr. Prov. SPI Palermo
ERASMO PALAZZOTTO segr. Reg. SEL
ROBERTO MASTROSIMONE fiom CGIL
Coordina: MARCELLO LONGO


Ore 22.30 concerto dei LOCAGE


Sabato 4 agosto
2 giornata della solidarietà e della cooperazione internazionale
Accoglienza bambini Saharawi
Ore 11.00 giro turistico del paese

Ore 13.00 pranzo multietnico

Ore 17.00 giochi multiculturali

Ore 18.30 tavola rotonda “RIPENSARSI INSIEME”
Partecipazione e formazione per progetti futuri su infanzia e adolescenza
Partecipano educatori sociali e operatori del settore. Coordina Rosaria Varca

Ore 22.00 intervista a Padre Lorenzo con proiezioni di video e immagini relative alla sua esperienza in Equador
Ore 23.30 intrattenimento con la Graupel Band




Domenica 5 agosto
Ore 18.00 Rete, lavoro, servizi, turismo
QUALI PROSPETTIVE PER LE MADONIE?
Interverranno giovani, amministratori locali, imprenditori, sindacalisti, politici, operatori turistici, studenti
Coordinano MARIANNA LO PIZZO e MUSCA ANTONINO
Ore 22.00 spazio interviste “LA BELLEZZA DELL’IMPEGNO” ETICA E RESPONSABILITA’: UNA NUOVA CONCEZIONE DELLA POLITICA con UMBERTO DI MAGGIO Libera Sicilia eDAVIDE FARAONE dep. Reg. PD
Ore 22.30 concerto di FABIO GUGLIELMINO e spettacolo di sputafuoco
Ore 24.00 Sorteggio 3 edizione LOTTERIA ARCI

Nessun commento: