domenica, agosto 05, 2012

CROCETTA: "PD CONTRARIO ALLA MIA CANDIDATURA? PROBLEMA SUO, LA MIA LISTA HA PIÙ VOTI"

Rosario Crocetta
Che cosa deciderà il Partito Democratico sulla sua candidatura? La domanda è d’obbligo, Rosario Crocetta, immerso nel bagno di folla, ha annunciato alla platea festante l’apertura della sua campagna elettorale, senza sfiorare direttamente l’argomento. Quando gliela facciamo, dopo avere guadagnato il diritto di raggiungerlo, ci guarda, figendo sorpresa, quasi che non c’entrasse niente con ciò che succede. Poi risponde, un sorriso furbo sulle labbra: “E’ un problema del Partito democratico, dice, non mio”. Pausa, e una “coda”, quella che nei film viene sapientemente proposta quando i protagonisti escono di scena e prima di sparire si voltano indietro: “La nostra lista avrà più voti del Pd”. Non aggiunge altro, lasciandoci la libertà di interpretare il seguito. Qualcuno azzarda un “in bocca a lupo”, e lui invece che il “crepi il lupo”, tace. Segno di rispetto per il segretario del partito,Beppe Lupo qualcuno spiega, facendosi una risata. A Claudio Fava, che lo ha dipinto come un “uomo del sistema, gradito ai big sponsor di Lombardo per via dei silenzi sulle malefatte del governatore. Crocetta ricorda la sua “militanza” in Mdiaset, come sceneggiatore di film prodotti da Silvio Berlusconi.
Al di là del gossip, la candidatura di Rosario Crocetta scompiglia tutto: il Pd, il centrosinistra, l’Udc, il Nuovo Polo (Mpa, Fli, Mps, Api). Nel Pd non sanno che pesci pigliare, la qualcosa non è davvero una novità considerati i precedenti. Devono abbozzare e salire sul carro di Crocetta,mandando all’aria il faticoso lavoro fatto con l’Udc a Roma e a Palermo? Lanciare segnali di fumo, prendendo tempo in attesa di eventi? O tagliare la testa al toro, ricordando a Crocetta che a decidere deve essere il partito, con le primarie (ormai messe in scaffale) o senza?

La tela tessuta da Sergio D’Antoni con Beppe Lupo, che mette in pista l’asse Pd-Udc, si è spezzata. Gianpiero D’Alia ha criticato aspramente le candidature autonome, e benedetto le parole di Cascio, che propone un tecnico come Monti (“Parole sante”). Il Nuovo Polo fa capire di non disdegnare un ticket Crocetta-Russo, e il Pdl ritrova le ragioni per tentare una pace armata con Miccichè in prima fila.

Alla presentazione della candidatura di Crocetta di Palermo c’erano molte rappresentanze locali, con una folta colonia gelese, una presenza significativa della opposizione a Lupo (amministratori provinciali, comunali, dirigenti). Gli schieramenti che hanno diviso il partito si ripropongono d’incanto come altre volte. “La mia non è una candidatura di partito”, spiega Crocetta. Contano poco, per lui, gli apparati. “Confido nella militanza dei “senza tessera”.

Nel centrosinistra ci sono altre due candidature “non autorizzate”: Claudio Fava e Vladimiro Crisafulli. Il primo è in pista dalla prima ora, presentato da un folto gruppo di intellettuali e uomini dello spettacolo. Al pari di Crocetta non è intenzionato a fare marce indietro. Crisafulli si è proposto pochi giorni fa, la sua discesa in campo può rientrare, questa la sensazione generale. Gli viene attribuito un valore tattico. Il senatore tratterà la rinuncia.

Ciò che avviene in Sicilia, tuttavia, è appeso ad un filo, perché da Roma giungono segnali contraddittori, le grandi manovre sulle alleanze sono in progress, e non si sa dove si andrà a parare. Casini ha annunciato di privilegiare la solitudine e mettere insieme i moderati, Bersani vuole fare altrettanto con i progressisti. A urne chiuse, dicono, si siederanno attorno ad un tavolo. In questo modo non turbano le sensibilità del loro elettorato. In Sicilia potrebbe accadere la stessa cosa, ma c’è il problema dell’elezione diretta del Presidente che pretende la coalizione perché le candidature siano credibili. Per questa ragione sono sante le parole di Cascio, secondo D’Alia. Un papa straniero aggiusterebbe tutto.

Nessun commento: