giovedì, agosto 09, 2012

Corleone, campo di lavoro antimafia: in visita a Portella delle ginestre

L'incontro con i sopravvissuti alla strage di Portella
Ricercare la verità per dare senso alla Giustizia. Ogni volta che i volontari arrivano a Portella della Ginestra è questo lo stato d'animo. Così  in questo luogo simbolo dei contadini che festeggiavano il 1 maggio e dello Stato complice di una strage mafiosa è sempre molto emozionante ascoltare i tre testimoni e superstiti, Mario, Serafino e Giacomo. La Festa dei Lavoratori ha dei valori profondi e anche dei luoghi dove questa è stata oggetto di repressione, motivo in più per non sottovalutarla.
Maurizio Pascucci
Coordinatore progetto "Liberarci dalle spine"
Corleone, Diario del 7 Agosto

La testimonianza di Mario
La testimonianza di Serafino
 La giornata è cominciata con la solita sprezzante sveglia delle 6. Dopo una colazione eco-solidale all'insegna di caffee hours e tea all'english, abbiamo iniziato la giornata lavorativa nei vigneti, nei quali abbiamo sistemato il sistema di irrigazione. Durante questa operazione abbiamo dovuto spostare i tubi dell'irrigazione da un quadrante ad un altro,assicurandoli a un cavo sopraelevato. Al termine del lavoro ci siamo recati a una  "limpida" fonte, dove ci siamo rinfrescati con tuffi a tradimento...;). Dopo esserci asciugati sotto al sole del mezzogiorno siciliano siamo rientrati per pranzo e per un po' di meritato riposo.
Nel mezzo del pomeriggio siamo andati a un incontro con dei sopravvissuti della strage del 1° maggio 1947 a Portella Della Ginestra,in cui ci è stato raccontato ciò che successe in quel lontano giorno e delle sue conseguenze; quella strage ha dato inizio all'Antimafia.
Dopo l'incontro, gli "Sbandieratori e Musici Della Signoria Di Firenze" hanno omaggiato i caduti con uno spettacolo legato all'antica tradizione fiorentina delle bandiere, tenutosi nell'anfiteatro antistante al memoriale. Siamo rientrati a casa per una cena che ci ha deliziati (pasta, pomodori freschi, mozzarella e insalata di riso).
Pietro & Joel

Nessun commento: