giovedì, settembre 28, 2023

Elezioni amministrative 22-23 ottobre. A San Giuseppe Jato torna Siviglia. Sfida con Costanza e Rappa


Ecco le tre liste civiche in campo per riavere una giunta. Alla fine è sfumata l’intesa tra Pd e FdI per il quarto 
candidato

Leandro Salvia

SAN GIUSEPPE JATO

A competere per la carica di sindaco alle elezioni comunali del 22 e 23 ottobre a San Giuseppe Jato, che torna al voto dopo tre anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose, saranno Liborio Maurizio Costanza, Angelo Rappa e Giuseppe Siviglia. Ieri mattina si sono chiusi i termini per depositare liste, programmi e simboli. Fino alla vigilia circolava l’ipotesi di una quarta candidatura. L’ultimo nome, in ordine di tempo, era stato quello di Vincenzo Mandarino, che avrebbe dovuto unire Pd e Fratelli d’Italia. L’alchimia politica non è però riuscita. Il primo candidato a presentare la lista è stato invece, lunedì scorso, Liborio Maurizio Costanza: il cinquantaquattrenne avvocato jatino, con un passato da amministrativo alla Questura di Palermo,

guiderà la compagine civica «Uniti per cambiare», la cui ossatura è rappresentata dal gruppo che nel 2017 sostenne il candidato Gianfranco Giacona. Che figura adesso nella lista dei candidati per il Consiglio ed è anche uno degli assessori designati in giunta insieme a Maria Luisa Vaccaro e Rossana Ferrante.

A depositare la lista martedì è stato il candidato sindaco Angelo Rappa, cinquantottenne della Democrazia cristiana. Dal 2008 al 2010 fu assessore con Siviglia. Guiderà la lista civica «Connessi al futuro». Tre i nomi finora indicati in giunta: Agostino Fascellaro, Santa Quiescenti e Liborio Messina.

La terza lista, in ordine di presentazione, è quella del sessantacinquenne di Forza Italia, Giuseppe Siviglia, che ha già ricoperto la carica di sindaco dal 2002 al 2012. Gli assessori designati nella sua lista civica «Siviglia sindaco» sono Antonino Liuzza, Dario Miccichè e Francesco Dorancricchia.

Ecco le liste per il Consiglio:Lista «Uniti per cambiare»: Paolo Cangialosi, Ivana Cascio, Alessandro Costanza, Ferrante Rossana, Giacona Gianfranco, Giuseppe Lo Cicero, Salvatore Lo Giudice, Gaetano Pecorella, Francesco Modica, Giuseppe Ragusa, Antonella Randazzo, Maria Luisa Vaccaro.

Lista «Connessi al futuro»:Aurelia Antonella Costanza, Giuseppe Casarubea, Salvatore Fantauzzo, Daniele Franzella, Gabriele Furnari, Michelle Magnini, Angelo Mangano, Liborio Messina, Alessandra Provenzano, Santa Quiescente, Giorgio Raccuglia, Alessia Rappa.

Lista «Siviglia sindaco»: Sabrina Caldarella (detta Caldarera), Giuseppe Cannatella, Maria Catalano (detta Mariella), Pietro D’Agostino, Michelangela D’Aleo, Giovanni Dell’Utri, Antonino Liuzza, Mariano Lo Bianco (detto Mario), Dorotea Marino, Annalisa Moscone, Carlo Stassi, Massimo Villanova. (*LEAS*)

GdS, 28/9/23

Nessun commento: