martedì, febbraio 18, 2014

Palermo, la Flai-cgil a congresso. Tonino Russo: "il settore agricolo deve uscire dalla crisi"

Palermo 18 febbraio 2014 - Si inaugura domani con il congresso della Flai Cgil di Palemo la stagione dei congressi di categoria che vedrà impegnata per un mese  la Cgil di Palermo. L’assise della Flai,  dal titolo “Diritti lavoro e legalità. Coltiviamo il presente. Raccogliamo il futuro”, si apre alle ore 16 al San Paolo Palace Hotel con la relazione del segretario generale della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo. Dopo gli interventi dei delegati, conclude la prima giornata il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà. La due giorni della Flai prosegue  giovedì 20 alle 9.30 con la presentazione dell’indagine della Fondazione Metes su “Analisi del fabbisogno formativo”. A seguire, gli interventi del segretario della Flai Cgil Sicilia Totò Tripi e la conclusione del segretario generale della Flai Cgil nazionale  Stefania Crogi.

     La Flai va a congresso dopo aver svolto 89 congressi di base fra i suoi 8.982 lavoratori iscritti. Nei congressi di base, in cui il sindacato  ha raccolto il grande disagio vissuto dai lavoratori agricoli, sono stati eletti 83 delegati di cui 31 donne. In provincia di Palermo vi sono circa un terzo dei forestali della Sicilia e rappresentano oltre il 70 per cento degli iscritti Flai. La categoria dei forestali - è il ritratto  emerso dai congressi di base - dal 2011 a oggi ha perso un terzo del salario e  le risorse investite dalla Regione sono state ridotte di 70 milioni di euro. “E’ la categoria - dice Tonino Russo - che più di tutte ha pagato in termini di salario e di potere d’acquisto e quella su cui più di tutti si è abbattuta la scure dei tagli”.

 Il segretario passerà in rassegna la situazione dell’agricoltura a Palermo e delle tante aziende industriali del comparto che rischiano il fallimento e  la chiusura  schiacciate dall’assenza di credito bancario  o dalla concorrenza sleale, che ancora reggono grazie agli ammortizzatori sociali. La Flai Cgil di Palermo è in prima fila a sostegno della legge di iniziativa popolare “Io riattivo il lavoro”, che mira alla  valorizzazione delle aziende confiscate alla mafia. Al congresso saranno presentate alcune proposte per promuovere l’imprenditoria sociale utilizzando feudi e casali abbandonati e per valorizzare il lavoro dei forestali.  

Nessun commento: