venerdì, giugno 08, 2012

Corleone, nuovo campo di lavoro antimafie con tanti volontari


La maglietta della legalità dei campi 2012
Ciao a tutti,
siamo Giulio e Luca,  partecipanti al campo di lavoro del 5 - 19 giugno a Corleone, nella cooperativa lavoro e non solo, per noi è la prima esperienza di questo tipo. Il 5 siamo partiti da Milano Malpensa 2 e arrivato a Palermo (aeroporto "Falcone - Borsellino") in perfetto orario. l'aeroporto è stata la nostra prima sorpresa: perfetto, moderno, pulito e funzionale, l'opposto di Malpensa 2. ma naturalmente che viaggio sarebbe senza qualche problema??? dal terminal per palermo centrale abbiamo usato il "trinacria express", pubblicizzato dalla regione come il mezzo di trasporto ideale: "niente traffico o stress" cita il cartello.... si certo... peccato che non siamo neanche riusciti a uscire dalla seconda galleria che il treno si è rumorosamente e definitivamente fermato provocando l'animo da maratoneta del povero macchinista che correva da un capo all'altro del convoglio. questi momenti esilaranti sono stati decisivi per socializzare con la gente del luogo rigorosamente rassegnata a queste frequentissime situazioni. (per i prossimi viaggiatori: ci è stato consigliato di usare la corriera per raggiungere Palermo). per nostra fortuna, Calogero (il responsabile della cooperativa) essendo casualmente a Palermo ci ha risparmiato le quasi 2 ore di corriera per Corleone. siamo stati accolti in cooperativa scoprendo che i nostri compagni emiliani erano e sono tuttora irreperibili. dopo 2 ore siamo stati raggiunti da 2 super pensionate toscane (Lucia e Diletta) che si possono definire uno spasso.

PRIMO GIORNO
Sveglia alle 6.30, si va  nelle viti ad alzare i tralci, lavoro abbastanza monotono ma divertente grazie ai lavoratori della cooperativa che sanno sicuramente il fatto loro. un venticello ci salva dal caldo. alle 12 finiamo e torniamo a casa  per pranzo, scopriamo che manca l'acqua corrente... niente doccia fino a sera...
intanto nel pomeriggio partecipiamo ad una piccola conferenza su un progetto della cooperativa. la giornata culmina con la libidine di un fantastico cannolo fresco (dolceria piazza della fontana).
 Giulio & Luca

Nessun commento: