domenica, giugno 17, 2012

Dipendenti del Coinres senza stipendio, immondizia, roghi, rabbia...


di Antonio Fiasconaro
Rifiuti, roghi e rabbia. La regole delle tre «R» non concede pietà ai comuni del Palermitano ormai afflitti dall'emergenza rifiuti.
Cumuli d' immondizia, cassonetti della spazzatura e sterpaglie sono andati in fiamme, nella notte tra giovedì e venerdì a Palermo e in diverse zone della provincia, dove la raccolta va a rilento per la stato di agitazione dei dipendenti dell' Ato1 e del consorzio Temporary. Oltre una trentina gli interventi dei vigili del fuoco nel Palermitano a Carini, Capaci, Isola delle Femmine, Trabia, Cinisi, Misilmeri, Monreale, Casteldaccia, Balestrate, Bagheria, Bolognetta e Belmonte Mezzagno.

Fiamme anche a Partinico e Borgetto, dove all'emergenza rifiuti si aggiunge quella degli incendi.
Cresce sempre più l'esasperazione dei residenti per la mancata raccolta dell'immondizia che ormai da troppi mesi «sfigurano» l'immagine di questi comuni.
Il Coinres, il consorzio che gestisce il servizio nei comuni del Palermitano, la cui situazione finanziaria è in bilico: 4 gli stipendi arretrati per i lavoratori e la loro protesta avanza. Le fiamme sono state appiccate anche a Bagheria: proprio il sindaco della cittadina, Vincenzo Lo Meo, è stato aggredito il mese scorso da alcuni dipendendenti del Coinres che lavorano a Misilmeri. L'esasperazione è sfociata in rabbia dopo un incontro che si è tenuto a Villabate e che si è rivelato poco risolutivo. Un servizio col contagocce che si snoda tra le proteste: pochi giorni fa una cinquantina di lavoratori ha pure occupato la sede del dipartimento regionale Rifiuti di via Catania. A Monreale, invece, il sindaco Filippo Di Matteo, ha chiesto alla Prefettura l'intervento dell'esercito.
LE «RAMAGLIE». Ed intanto, da lunedì, scatta in città un nuovo servizio speciale dell'Amia per la raccolta di rami e arbusti. Va ad aggiungersi a«Facciamo piazza pulita» che consente lo smaltimento gratuito di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici nelle postazioni scarrabili presenti nelle otto circoscrizioni cittadine. Saranno messi a disposizione dei cittadini due postazioni mobili, dal lunedì al sabato, in via Lanza di Scalea, nella zona dell'ex Palazzo Gamma, dalle 7.30 alle 10.30, e nel parcheggio del Velodromo, dalle 7.30 alle 9.30.
La Sicilia, Sabato 16 Giugno 2012

Nessun commento: