domenica, giugno 24, 2012

Corleone, nuovo campo antimafia "Liberarci dalle spine"


Calogero presenta la cooperativa
ieri ha preso inizio il 5° campo antimafie a Corleone. Sono arrivati 22 volontari coordinati da Roberto dell'Arci di Firenze. Da lunedi arriveranno altri 18 volontari da Palermo e.......quindi supereremo l' indice dei volontari toccando quota 40!! Anno di nascita 1994-1995-1996-1997!!! Un Campus Giovanile e..Non Solo!
Diario del 22 giugno 2012   a cura di Stefano Cavini di Roma. Questa è la prima esperienza fatta nei campi di lavoro del progetto “Liberarci dalle spine”. Arrivato a Corleone, dopo essermi unito al gruppo all’aeroporto di Palermo ed aver fatto conoscenza con i miei compagni provenienti dalla Toscana, la prima cosa che mi ha colpito è vedere un paese normalissimo e soprattutto la piazza principale del paese intitolata a Falcone e Borsellino, a perenne monito della lotta alla mafia. 
Già questo mi ha fatto riflettere sull’importanza che hanno i progetti come quelli della Cooperativa “Lavoro e non solo” e soprattutto la mia riflessione è andata al tanto lavoro che c’è da fare nell’eliminare pregiudizi e stereotipi nazionali di una mafia fin troppo ritenuta problema del sud italia.
Con questo spirito io e miei compagni ci siamo sistemati nei locali di “Casa Caponnetto”, siamo stati accolti molto calorosamente e abbiamo subito percepito nell’aria quel fondamentale spirito di solidarietà reciproca e di collaborazione che è linfa vitale per mandare avanti un progetto così importante .
 Una volta sistemati e rinfrescati, siamo andati ad assistere alla presentazione del libro intitolato “Vent’anni” organizzata dall’associazione “Dialogos”. Questo libro descrive e narra, sottoforma di piccole interviste raccontate, le impressioni ed i ricordi di gente, amici e parenti, che hanno ancora impresso nella mente,  quei momenti tragici dell’attentato di Capaci e della strage in via D’Amelio in cui persero la vita i due magistrati Falcone e Borsellino, insieme agli uomini della scorta.
Sul finire della giornata siamo stati raggiunti da un gruppo di studenti americani che si sono uniti a noi per condividere la buonissima cena preparata dai volontari della SPI CGL che ci accompagneranno per tutto lo svolgimento del campo. La cena è culminata con un momento di presentazione reciproca tra il nostro gruppo, gli studenti americani e i soci della operativa.
La stanchezza ha poi preso il sopravvento e dopo aver organizzato i turni ed il lavoro dei prossimi giorni, ci siamo ritirati per una sana e meritata dormita, convinti che i giorni che verranno saranno sicuramente intensi ma anche pieni di soddisfazioni ed nuove esperienze.

Nessun commento: