domenica, febbraio 06, 2022

“Polo Tecnologico sullo smaltimento e riuso dei rifiuti differenziati: parliamone in Consiglio Comunale”. Lo chiedono i consiglieri di opposizione a Corleone


Il Ministero della Transizione Energetica utilizzando le risorse economiche del PNRR ha promosso il 28 settembre 2021 un bando per la realizzazione di Poli Tecnologici da 
adibire allo smaltimento e riuso dei rifiuti differenziati. 

Necessita presentare una proposta indicando la locazione, i contenuti del Polo Tecnologico e la richiesta finanziaria entro il 14 febbraio 2022. Riteniamo l’opportunità pubblica interessante in quanto potremmo avere nel nostro territorio un impianto di smaltimento e riuso dei rifiuti che permette di non trasportare più i rifiuti lontano e quindi riducendo i costi pubblici.

Anzi svolgendo questa attività in favore dei comuni del territorio avremmo degli introiti economici rilevanti. Quindi un’investimento pubblico  che attua una scelta ambientale giusta, promuove sviluppo economico e occupazione ,  contiene il costo del servizio rifiuti intervenendo sulla riduzione della bolletta TARI hai cittadini.

Si tratta di gestire molto bene le funzioni gestionali e di controllo attento ad evitare inquinamento ambientale.

 Necessita salvaguardare la sua localizzazione dallo sviluppo agricolo e turistico.

Per questi motivi è rilevante e strategico che fin dalla sua proposta al Ministero della Transizione Energetica vi sia un confronto istituzionale nel Consiglio Comunale e un adeguata informazione ai cittadini corleonesi.

In questi casi la partecipazione popolare aiuta la trasparenza e previene qualsiasi forma speculativa .

Per questi motivi abbiamo deciso di chiedere la convocazione del Consiglio Comunale Urgente in modo che la Proposta inoltrata sia frutto di un primo passaggio partecipativo. 

Il Capogruppo Consiliare di “Progetto civico – Attiva Sicilia”

MAURIZIO PASCUCCI

Il Capogruppo Consiliare di “Italia Viva – Sicilia Futura”

LUIGI MODESTO

Il Capogruppo Consiliare di “Popolari e Autonomisti – Idea Sicilia”

VINCENZO GELARDI

Il Capogruppo Consiliare di “Fratelli d’Italia”

GAETANO COSTA

Il Consigliere Comunale del “Gruppo Misto”

ANTONINO SALEMI

Nessun commento: