domenica, maggio 05, 2013

Dino Paternostro: il "pizzino" della legalità su Placido Rizzotto

L'ha pubblicato la Casa Editrice Coppola di Trapani. A Corleone si può trovare nella cartolibreria Di Palermo (€ 2,00 a copia) o presso l'associazione "Corleone on tour"La casa editrice Coppola nasce a Trapani nel 1984 per iniziativa di Salvatore Coppola, un piccolo imprenditore con esperienza decennale nel campo della diffusione e della distribuzione scolastica. Chiaro è stato fin dall’inizio il ruolo da giocare nel difficile universo della comunicazioni libraria: volumi di qualità, lo sguardo attento sul territorio, valorizzazione degli scrittori contemporanei, promozione delle opere prime, nessuna concessione alle mode editoriali. Obiettivi testimoniati da un catalogo che negli anni si è arricchito di prestigiosi contributi, fino a valicare i confini regionali con diversi punti vendita nel resto d’Italia. Nel 1998 il primo restyling: un nuovo logo, una veste grafica personalizzata, nuove tecnologie di stampa. La nascita di un qualificato gruppo di editor con in testa Rocco FodaleNicolò D’AlessandroMarilena Monti eGiacomo Pilati, ha incrementato ulteriormente le iniziative della casa editrice che si è imposta con una propria identità nel panorama letterario siciliano.


Presente alle più importanti fiere letterarie, Coppola è riuscito a trasmettere ai lettori dei suoi libri il messaggio di una editoria pulita e di qualità . Fra le diverse collane, particolare eco hanno avuto 
“Accollati un libro” e “I pizzini della legalità”. Due casi unici nell’editoria italiana. I primi grazie alla confezione con dorsi metallici (bloc-notes) ed un laccetto di cuoio possono essere “indossati” come una vera e propria collana e leggibili nelle situazioni più disparate (in tram, metro, passeggiando). I pizzini, nati subito dopo la cattura del boss Bernardo Provenzano, sono diventasti uno strumento straordinario di comunicazione fra gli operatori della legalità: società civile, volontariato e tutti gli altri protagonisti del Mezzogiorno onesto e laborioso.
Oggi Coppola editore pubblica circa 20 titoli l’anno. Gastronomia, teatro e saggistica, si alternano a straordinarie rivelazioni narrative, in un catalogo centrato sullo scambio culturale delle idee. Un percorso in cui spiccano autori dalla forte identità letteraria ma anche giovani promesse apprezzate da pubblico e critica. Coppola è considerata una delle più prestigiose case editrici indipendenti sul territorio siciliano.
Coppola Editore di Salvatore Coppola
Via Giudecca 15 – 91100 Trapani
Tel: 
349 7874143 - Fax: 0923 1876979

ASSOCIAZIONE “CORLEONE ON TOUR”
Tel: 0918467205 - Cell:3775010293 
info@visitcorleone.com    http://www.visitcorleone.com

Nessun commento: