giovedì, maggio 30, 2013

CARNI E SAPORI, COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI A MARINEO


Prodotti tipici, qualità e territorio sono le parole chiave di Carni e Sapori, il nuovo evento in programma sabato 1 e domenica 2 giugno a Marineo. Carni, salumi, vino, olio, miele, frutta di stagione, formaggi, dolci e conserve di Marineo e dintorni delizieranno il palato di cittadini e turisti in due giornate di festa. Protagonista il gusto, accompagnato dalle tradizioni e dalle ricchezze artistiche e paesaggistiche del territorio. Per l’occasione, sabato alle 13, il noto chef palermitano antiracket Natale Giunta servirà un pranzo a base di carne nel Castello Beccadelli di Marineo con i commenti dei giornalisti enogastronomici Nino Aiello e Fabrizio Carrera.
La sera, dalle 19.30, sarà possibile degustare i prodotti tipici acquistando un ticket che avrà un costo di 5 euro. L’evento sarà seguito in diretta radio da RGS con Massimo Minutella che presenterà il concerto di Mario Incudine previsto per sabato sera.
Domenica ancora degustazioni e il workshop “Sicilia del Gusto” in cui il maestro Giuseppe La Rosa, docente del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, presenterà il cortometraggio realizzato con il Comune di Marineo. Il cortometraggio Sicilia del Gusto è il terzo di una collana realizzata per Marineo. Al termine del workshop sarà distribuito il cd che conterrà anche i primi due: Inno di Sicilia (sul senso di appartenenza e l’immigrazione) e Zero West Sicilia ecologica (sull’ambiente e la raccolta differenziata).
Carni e Sapori è un evento ideato e organizzato da Novamedia s.r.l. in collaborazione con il Comune di Marineo. Obiettivo del progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è quello di valorizzazione e promuovere prodotti di qualità legati al territorio attraverso degustazioni, cooking show, momenti di aggregazione e confronto in cui le migliori aziende del luogo proporranno il top delle loro produzioni. Carni e Sapori vuole essere non solo una occasione per diffondere la conoscenza dei prodotti agricoli e delle carni siciliane, ma vuole configurarsi quale occasione per mettere in relazione il tessuto produttivo della filiera agroalimentare della Sicilia e la rete degli operatori commerciali nazionali e internazionali.
«Obiettivo di Carni e Sapori a Marineo è quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, senza tralasciare le peculiarità artistiche e paesaggistiche del nostro territorio che qualificano i prodotti stessi assegnando loro specifiche qualità. È nel nostro interesse valorizzare non solo gusti e sapori, ma far conoscere all’esterno anche la storia del nostro territorio», ha detto il Sindaco di Marineo, Franco Ribaudo.

Nessun commento: