martedì, maggio 14, 2013

Il giudice Antonio Ingroia prende servizio ad Aosta

Antonio Ingroia
Il suo arrivo è previsto verso le 9,30. In mattinata ci sarà l'immissione in possesso davanti al tribunale in composizione collegiale
AOSTA. Antonio Ingroia prenderà servizio domani presso la Procura della Repubblica di Aosta. Lo ha confermato il procuratore capo del capoluogo valdostano Marilinda Mineccia. L'arrivo di Ingroia è previsto verso le 9,30. In mattinata, ci sarà la 'immissione in possesso' davanti al tribunale di Aosta in composizione collegiale.
Secondo quanto si è appreso, Ingroia ha chiesto un ulteriore rinvio del trasferimento ad
Aosta che non gli è stato concesso. Il magistrato siciliano è probabile che, dopo aver preso servizio, usufruisca di giorni di ferie arretrati che ha ancora a disposizione.
Il suo ufficio al secondo piano del palazzo di Giustizia ad Aosta è già pronto ed arredato da alcune settimane.

INGROIA: "CONVINTO CHE MIO TRASFERIMENTO E' ILLEGITTIMO"
«Vado ad Aosta con lo stesso spirito di sempre e con la massima disponibilità e apertura verso i colleghi, che mi farà piacere conoscere, e verso il procuratore capo Marilinda Mineccia, che per ora ho sentito solo per telefono e domani incontrerò di persona». Lo dice Antonio Ingroia, l'ex procuratore aggiunto di Palermo che, terminata l'aspettativa elettorale, è stato trasferito alla Procura di Aosta come pm e prenderà servizio domani. «Per ora è una presa di possesso dell'ufficio e di contatto con il procuratore capo, insieme al quale concorderemo le modalità successive», spiega Ingroia, confermando di avere ancora dei giorni di ferie arretrati. Quanto alla possibilità di usufruirne, «vedremo, lo decideremo con il procuratore», risponde il magistrato, ricordando anche che «pende il pronunciamento del Tar» sul ricorso dal lui presentato contro il provvedimento di trasferimento emanato dal Csm, caso che i giudici amministrativi affronteranno il 23 maggio. «Resto della mia opinione, ossia che quel provvedimento sia illegittimo - aggiunge Ingroia - ma questo riguarda unicamente riguarda il Csm, non la Procura di Aosta».
Giornale di Sicilia, 14.5.2013

Nessun commento: