domenica, febbraio 26, 2012

Primarie Palermo, si scalda la campagna, candidati tra convention e piazze

di SARA SCARAFIA

Forfait di De Magistris per Rita Borsellino al teatro Al Massimo. Orlando a fianco dell'eurodeputata. Bagno di folla per Ferrandelli al Politeama. Faraone in bici attacca gli avversari. Antonella Monastra in piazza Marina

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris dà forfait per Rita Borsellino e il teatro Al Massimo si riempie a malapena. Ieri mattina l'ex magistrato sarebbe dovuto volare a Palermo per partecipare all'evento organizzato da Leoluca Orlando per la Borsellino, ma è stato bloccato a Napoli da un'influenza e ha mandato un video messaggio. Contemporaneamente in un altro teatro, il vicino Politeama, Fabrizio Ferrandelli fa un bagno di folla: l'evento di punta della sua campagna elettorale per le primarie è un susseguirsi di interventi di esponenti delle società civile e di artisti che si alternano sul palco presentati dal comico Gianni Nanfa.
I politici ci sono, e numerosi. Ma rimangono in platea. In prima fila c'è il senatore del Pd Beppe Lumia, il capogruppo dei democratici all'Ars Antonello Cracolici e ancora l'ex ministro Salvatore Cardinale. E poi l'eurodeputata Sonia Alfano, l'ex sindaco di Gela Rosario Crocetta. i consiglieri comunali del Pd Rosario Filoramo, Salvo Alotta, Vincenzo Tanania, Ninni Terminelli. 
Ferrandelli apre il suo intervento leggendo una lettera del gesuita padre Gianni Notari: "La gente guarda a te con fiducia  -  gli scrive  -  Ti saremo accanto". 

Al teatro Al Massimo, intanto, la Borsellino incassa il pieno sostegno di Orlando: "Il 4 marzo -  dice l'ex sindaco della Primavera  - sarà un trionfo. Voglio dire grazie a Rita per essersi messa in gioco. Lei di errori non ne ha commessi: aiutiamola a non ripetere quelli che ho fatto io tentando 
di amministrare al meglio questa città". Orlando ha lanciato un appello a tutti i presenti: "Mi ritengo candidato sindaco accanto a Rita. Da oggi al 4 marzo telefonate, incontrate persone e raccontate il senso del progetto di questa candidatura. E dite a tutti: se Orlando ha scelto di non candidarsi per candidare la Borsellino, possiamo non sostenere la sua scelta?". 

De Magistris ha inviato un videomessaggio: "Sostengo da Napoli Rita Borsellino che conosco personalmente, per il lavoro comune fatto al Parlamento europeo, per il suo impegno nella lotta alle mafie e per il cognome che porta che ha segnato la storia della Sicilia e del Paese. Sarebbe straordinario se vincesse e sarebbe il segno che un Sud intero ha rinnovato la sua classe dirigente". Nel pomeriggio la Borsellino ha incassato pure il sostegno del big del Pd Walter Veltroni: "A Palermo la scelta di Rita Borsellino è di qualità e ha dentro di sé una discontinuità". Domani a Palermo arriverà il leader del Partito democratico Pier Luigi Bersani: alle 17 incontrerà tutti i candidati al Teatro Zappalà. Ma il suo sostegno è tutto per l'eurodeputata che venerdì prossimo aspetta anche l'arrivo del leader di Sel Nichi Vendola. 

Gli altri candidati hanno scelto di passare la domenica mattina per strada: Antonella Monastra ha distribuito volantini e spiegato il senso della sua candidatura ai tanti avventori del mercatino delle pulci di piazza Marina. 
Davide Faraone, invece, ha girato il centro città in bicicletta. "Ho deciso stamattina di andare in bici con le ragazze e i ragazzi di Palermo perché sono loro i miei testimonial e ne sono fiero. Sono loro quelli che mi guideranno a cambiare Palermo. Non certo i notabili di partito che in prima fila, con i posti rigorosamente riservati, applaudivano Ferrandelli; neppure quelli che all'iniziativa di Rita Borsellino hanno raccontato di un futuro migliore dimenticando che se Palermo si è ridotta così nessuno di loro può sentirsi esente da responsabilità. Palermo ha bisogno di un sindaco giovane, onesto, competente, dinamico, lontano dalle logiche di partito".
La Repubblica, 26.2.2012

Nessun commento: