venerdì, febbraio 03, 2012

Firenze, corso di formazione dei coordinatori della vitamina "Elle"

Lunedì mattina parte il nostro tour formativo per Coordinatori dei Campi Antimafie, che abbiamo denominato "della Vitamina L". Colgo l'occasione per raccontarvi come nasce questo slogan, oramai molto utilizzato da leader antimafia e anche dai mass media. Cinque anni fa, nell'ambito di un campo antimafie a Corleone, fu richiesto dalla Cooperativa Lavoro e Non Solo un incontro alla presenza dei giovani volontari con l'allora Sindaco della città Nicolò Nicolosi. Nell'occasione, portammo con noi dei pomodori di giornata, raccolti nei terreni confiscati alle mafie e ne facemmo dono al primo cittadino, dicendogli "questi pomodori contengono una vitamina in più, la Vitamina L della Legalità”. Lui non sorrise e nemmeno ci ringraziò, anzi scelse di non toccarli e li lasciò sul tavolo della sala conferenza. A voi i commenti, ma il fatto è realmente accaduto così!
Il Corso di Formazione è stato approvato dal CESVOT e per noi è frutto di grande onore, perché ci da prestigio e qualità. Ci sono 18 allievi volontari che, insieme ad altri 15 tra dirigenti arci e coordinatori degli anni passati, faranno questo percorso insieme, mettendo insieme memoria ed esperienza con conoscenza e metodologia. Sono convinto che questi quattro elementi insieme diano un vero valore aggiunto al nostro viaggio. La sola assenza di uno di questi fattori pregiudicherebbe la qualità di quello che molti di voi dovranno andare a fare realmente tra qualche mese: coordinare un gruppo di giovani volontari in attività nei terreni confiscati alle mafie di Corleone, Canicattì, Melito Porto Salvo, Casapesenna o Mesagne. Per gli altri che non partiranno in questa estate, ci auguriamo che sia un bel viaggio tra teoria e pratica e che li attrezzi per un loro futuro impegno.
Come avete visto abbiamo scelto docenti esperti dell'argomento, in quanto protagonisti reali e concreti di queste attività. La mattina di lunedì 6 febbraio avremo con noi Dino Paternostro, segretario della Camera del Lavoro di Corleone, e Salvatore Ferrara della Cooperativa Lavoro e Non Solo. Due protagonisti della Corleone che ha fatto dell'impegno antimafia la sua giovane Resistenza Popolare, che è alla ricerca del suo 25 aprile, cioè della Festa della Liberazione.
Nel pomeriggio, ci sarà un cambio di docente tra Arianna Sellari a Luca D'Onofrio. Luca , dirigente dell'Arci di Pisa e della Camera del Lavoro pisana,verrà affiancato come supporto formale ma alla pari come sostanza da Marco Cortesi dell'Arci di Pistoia e da Maurizio Poggi dell'Arci di Firenze. L'argomento che loro tratteranno sarà quello di un focus di conoscenza sull'impegno dei volontari a Corleone, Canicattì, Casapesenna, Melito Porto Salvo. Sarà con noi anche il Presidente dell'Arci Toscana, Gianluca Mengozzi.
Maurizio Pascucci
Responsabile Legalità Arci Toscana

Nessun commento: