mercoledì, dicembre 01, 2021

Domani a Corleone gli eventi per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Al via ufficialmente domani giovedì 2 dicembre a Corleone gli eventi per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre. Il campo sportivo di contrada Santa Lucia sarà teatro della manifestazione “Sport…Attivamente”, ideata dal professore di Scienze motorie e sportive Paolo Sinatra, e realizzata insieme al comune di Corleone, al dirigente scolastico e al corpo docente dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Vasi” , in particolare con la collaborazione del professore Massimo Pasqua. 

All’incontro, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb del comune di Corleone, prenderanno parte tra gli altri il Garante per la persona disabile del Comune di Corleone e i rappresentanti del Comitato italiano paralimpico (CIP) Sicilia, della Federazione italiana nuoto paralimpico (FINP), della Federazione italiana paralimpica calcio balilla (FIPCB) e di quella pallacanestro in carrozzina (FIPIC). 

Oltre al dibattito, sono previste esibizioni pratiche del gruppo majorette dell’istituto “Giuseppe Vasi” e di sport come pallacanestro e calcio balilla in carrozzina,  badminton, sitting volley (pallavolo da seduti) e giochi di una volta. Al termine, si svolgerà una camminata in corteo dal campo sportivo alla villa comunale. Il nobilissimo scopo della manifestazione è dimostrare, soprattutto ai bambini e ai ragazzi normodotati, che lo sport può essere la massima espressione dell’inclusività, superando pregiudizi, barriere (non solo architettoniche) e ostacoli fisici e psicologici.

Nella giornata di venerdì 3 dicembre, infine, nell’ambito dell’articolata serie di eventi, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Xenia e Misha Palazzo, atleti paralimpici, i cui nonni paterni sono originari di Corleone, che hanno partecipato ai recenti giochi di Tokyo. Xenia, in particolare, ha vinto ben quattro medaglie.  

Nessun commento: