martedì, dicembre 07, 2021

Corleone, il 10 dicembre presentazione del libro “Gramigna“ di Sandra Guddo

Venerdì 10 dicembre alle ore 17.30 presso il complesso monumentale di S. Agostino di Corleone verrà presentato “Gramigna storia di gente di Sicilia”, ultimo libro di Sandra Guddo. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club con il patrocinio del Comune di Corleone.

Dopo i saluti del sindaco Nicolò Nicolosi e dell’Assessore Giusy Dragna, l’introduzione sarà curata da Michelangelo Ingrassia, professore di storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. All’incontro, coordinato dal Presidente del Rotary Ciro Spataro, sarà presente pure l’autrice Sandra Guddo.

Il volume Gramigna,  contiene 17 racconti legati alla storia e alle tradizioni della gente di Sicilia e si tratta di storie contestualizzate in un arco di tempo che va dai Fasci Siciliani alla Prima Guerra Mondiale.

Il libro intende far conoscere non la grande storia, quella scritta dai vincitori ma la controstoria, quella costituita dalle storie quotidiane dei vinti, che, ovviamente, non troviamo nei manuali scolastici.

Nell’ultimo racconto l’autrice si sofferma su una Corleone diversa dagli stereotipi che vedono nell’immaginario collettivo soltanto l’idea di una cittadina segnata dal fenomeno mafioso.

Dalle pagine di quest’ultimo lavoro delle scrittrice siciliana scopriamo non solo il suo amore verso la nostra terra, ma anche un omaggio della stessa alla cittadinanza corleonese, nota per il senso di accoglienza e laboriosità.

Nessun commento: