domenica, dicembre 19, 2021

Diritto alla Mobilità in Sicurezza: stamattina a CORLEONE manifestazione dei comitati, dei sindaci e del sindacato: “Il 10 gennaio saremo a Palazzo Comitini”

Un momento della manifestazione in piazza Garibaldi 

Oggi si è svolto un importante incontro dei sindaci, dei Comitati Cittadini, delle Organizzazioni sindacali a Corleone, nella piazza Garibaldi, per discutere e rivendicare interventi immediati e strutturali a salvaguardia della viabilità statale e provinciale della zona del Corleonese e della valle Jato.

Sono intervenuti i sindaci di Corleone, Piana degli Albanesi, Marineo, Camporeale,  i parlamentari Alaimo, Caputo, Chiazzese, i rappresentanti dei Comitati Cittadini di Corleone, Piana, San Cipirello, e San Giuseppe Jato. Sono intervenuti anche i dirigenti sindacali della CGIL provinciale Ceraulo, Galli, Lo Sciuto e Paternostro.

Presenti diversi cittadini e aziende del territorio, fra  cui l'azienda Principe di Corleone.

Era presente l’ing. Tascone dell'Ufficio tecnico provinciale.

I lavori sono stati introdotti da Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone, che ha esposto la drammatica situazione della viabilità e gli interventi già programmati dalla Città Metropolitana e dall'Anas.

A seguire gli interventi degli altri partecipanti.

Al termine della discussione si è convenuto di chiedere alla Città metropolitana, alla Regione, al governo nazionale interventi straordinari e immediati per fronteggiare la devastante condizione della viabilità. In particolare, si chiede una deroga per le assunzioni di 500 tecnici e amministrativi negli enti  locali e nella Città Metropolitana di Palermo, la possibilità di ricorrere a progettisti esterni.

Il sindaco di Marineo ha proposto la nomina di un Commissario Straordinario per il completamento dei lavori della SP 2 e 4 e la realizzazione della veloce Corleone - San Cipirello - Partinico.

Si è deciso di lanciare una petizione popolare da presentare al Presidente della Repubblica.

L'Assemblea mantiene lo stato di agitazione e su proposta del segretario della Fillea, Piero Ceraulo, indice una manifestazione per il 10 di gennaio a Palermo davanti Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana.

Confermiamo il nostro impegno a rivendicare  la Mobilità in Sicurezza.

I Comitati per la mobilità in sicurezza

Corleone 20 dicembre 2021

Nessun commento: