martedì, maggio 28, 2024

Palermo, alla regista Monika Treut il premio “Nino Gennaro” 2024

La regista Monika Treut


Nino Gennaro

Quarant’anni di carriera, venti film tra documentari, lungometraggi e corti, vari premi tra cui, l’ultimo, il Teddy Award alla carriera al Festival di Berlino nel 2017, Monika Treut sarà presente al Sicilia Queer Film Fest il prossimo 27 e 28 maggio per ricevere il premio “Nino Gennaro”.  

Monika Treut è una regista che ha attraversato, con i suoi film, molti confini – reali e metaforici - senza mai scendere a compromessi con le aspettative di pubblico e critica. Figura centrale della cinematografia indipendente tedesca, ha dato un impulso decisivo al nascente New Queer Cinema dalla fine degli anni ’80.

Situandosi all’incrocio tra formazione accademica, esperienza cinematografica e attivismo lgbtqia+, ha portato sullo schermo storie complesse, in cui confluiscono elementi non convenzionali delle identità e degli stili di vita. Prolifica regista e produttrice, refrattaria a ogni etichetta, Treut ha sfidato le norme tradizionali, facendo dell’alterità il nodo attorno al quale ruota il suo cinema e la sua vita, diventando protagonista di un cinema transnazionale indipendente,  in un'industria dominata dagli uomini, dove i finanziamenti e i premi vanno in genere ai registi. Il suo immaginario poliedrico, provocatorio e politico non teme di avventurarsi su binari scomodi, e allarga lo sguardo ai margini per sovvertire la narrazione dominante. Pur nella diversità dei mezzi espressivi, ravvediamo forti vicinanze tra Nino Gennaro e Monika Treut per quel che riguarda il lavoro sulla liberazione del corpo e della mente dall’autoritarismo e dal conformismo sociale. Spiriti controcorrente, entrambi hanno sfidato lo status quo, trascendendo ogni prigione identitaria con la propria audace, creativa e autentica alterità.

Nessun commento: