mercoledì, dicembre 13, 2023

Il Forum sanità pubblica Palermo sulle dimissioni di Adile. “Ne prendiamo atto, ma non possiamo non denunciare l’atteggiamento pilatesco del commissario Asp”


Palermo 13 dicembre 2023 – “Prendiamo atto della decisione del dottore Biagio Adile di dimettersi dall’incarico avuto dall’Asp Palermo e attendiamo che il problema sia risolto definitivamente. Ciò non di meno non possiamo non stigmatizzare il comportamento pilatesco della commissaria straordinaria dell’Asp che non ha revocato l’incarico al ginecologo, condannato in primo grado a 5 anni e 2 mesi per violenza sessuale, come in tanti chiedevamo, dimostrando incapacità nel risolvere un problema in fondo banale”.
 

 A dichiararlo è il Forum sanità pubblica Palermo nell’apprendere la notizia delle dimissioni di Adile. Proprio ieri il Forum, in vista della scadenza il 31 dicembre prossimo, aveva chiesto all’Asp di non rinnovare l’incarico al ginecologo urologo, vincitore di un bando per un incarico di lavoro autonomo professionale per gli ospedali di Corleone e Petralia, esprimendosi sui motivi di opportunità di un mantenimento dell’incarico, vista la pesantezza della sentenza di primo grado.  
"E ora l'Asp – aggiunge il Forum -  non perda tempo nel fare i bandi per coprire le figure mancanti indispensabili a garanzia della salute nei territori".
Il Forum ha svolto lunedì la sua assemblea plenaria e dopo la manifestazione del 27 ottobre scoro in difesa della sanità pubblica, nelle prossime settimane lancerà le sue nuove attività per fare valere il diritto alla salute dei cittadini tra le quali le vertenze individuali, che ogni cittadino potrà portare avanti, per denunciare inadempienze, come nel caso delle liste d’attesa troppo lunghe nei Cup degli ospedali per una visita medica o per gli accertamenti diagnostici.

Nessun commento: