domenica, luglio 23, 2023

I Comitati civici “Vogliamo la strada Corleone-Partinico” e “Voglio nascere a Corleone” hanno incontrato la Città metropolitana di Palermo per i lavori sulla SP4. Avviato un confronto e comunicato un calendario di scadenze da verificare periodicamente

Un tratto della SP4 vicino Corleone che a settembre sarà asfaltato

Su richiesta dei Comitati civici “Vogliamo la strada Corleone-Partinico” e “Voglio nascere a Corleone”, nella mattinata dello scorso 19 luglio si è svolto un incontro presso la Città Metropolitana di Palermo, rappresentata dal Direttore Generale dott. Nicola Vernuccio e dal nuovo Direttore della Direzione della Viabilità ing. Dorotea Martino, per discutere le problematiche relative ai lavori non completati e alle opere di manutenzione straordinaria ancora da realizzare lungo la SP4 per permettere ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese di percorrerla in sicurezza.

Durante l’incontro il Direttore Generale e il Direttore della Direzione della viabilità hanno esposto con chiarezza lo stato dei lavori distribuiti nei vari lotti, dando atto (come fatto rilevare dai rappresentanti dei comitati) che l’eccessiva (e a volte non necessaria) parcellizzazione in lotti ha reso necessario un accordo con l’assessorato regionale alle infrastrutture per coordinare meglio procedure e lavori. 

(ALLEGATA LA LETTERA DI IMPEGNO DEL DIRETTORE GENERALE DOTT. NICOLA VERNUCCIO) 

Su richiesta dei comitati, il direttore generale ha confermato per iscritto quanto anticipato durante l’incontro, cioè lo stato dei lavori alla data di oggi, per singolo lotto ed i relativi finanziamenti, condividendo la necessità di programmare un nuovo incontro entro tre mesi, per verificare lo stato di avanzamento delle opere. 

I comitati ringraziano la Città Metropolitana per averli riconosciuti come interlocutori che operano sul territorio. Infatti, è questo il modo per dare impulso ai processi democratici e rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, provando a superare gli anni di un difficile confronto, ai limiti della incomunicabilità. 

I comitati sono convinti che l’inaugurazione di un confronto franco e leale e di tappe intermedie di verifica dello stato dei lavori possano essere da stimolo all’operatività e al rispetto degli impegni. 

Invitano pertanto il sindaco di Corleone e i sindaci della zona a continuare insieme ai comitati l’opera di sollecitazione e di raccordo per accelerare il raggiungimento degli obiettivi.  

I comitati, infatti, ritengono indispensabile che si esca rapidamente dall’emergenza di una arteria stradale, ufficialmente chiusa al transito, che resta indispensabile per la mobilità in sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese, perché ne consentirebbe la fruizione di servizi sanitari indispensabili come il raggiungimento degli ospedali di Corleone e di Partinico, il collegamento con la veloce Pa-Sciacca, con l’autostrada Pa-Mazara del Vallo, con gli aeroporti di Palermo e Trapani, e lo svolgimento delle attività delle imprese e delle aziende agricole. 

Corleone, 23 luglio 2023

I Comitati civici  “Vogliamo la strada Corleone-Partinico” e “Voglio nascere a Corleone”


La lettera del dott. Vernuccio al Comitato
(clicca sull’immagine per leggere meglio)
La lettera del dott. Vernuccio al Comitato 
(clicca sull’immagine per leggere meglio)



Nessun commento: