sabato, luglio 29, 2023

Corleone, muro di cinta ospedale. L’Asp fa la gara e da l’appalto, ma la foto-opportunity la fanno sindaco e giunta…

La foto-opportunity dell’appalto drll’Asp


Scrive in un comunicato stampa di ieri il comune di Corleone: “Affidati i lavori che interessano il muro perimetrale dell’Ospedale dei Bianchi. Consentiranno non solo di perimetrare il nosocomio in maniera adeguata, ma prevedono anche la realizzazione di pali in cemento armato al fine di consolidare sia via Papa Giovanni XXIII sia la struttura ospedaliera stessa. L’intervento è di particolare complessità geologica e geotecnica. Sono stati dunque necessari studi preliminari utili alla caratterizzazione dei suoli e al dimensionamento delle opere strutturali. La ditta che eseguirà i lavori è la Zedil srl e il quadro economico è circa 300.000 euro. 

Fino al 24 settembre e comunque fino al termine dei lavori, è vietato il transito veicolare e pedonale in via Papa Giovanni XXIII nel tratto compreso tra l’intersezione con via Don Giovanni Colletto e l’ingresso dell’ospedale di via Papa Giovanni XXIII. 

“Anche quest'impegno è stato mantenuto - dichiara il sindaco Nicoló Nicolosi -.

Avremmo sperato che i lavori cominciassero prima, ma le lungaggini burocratiche sono sempre tante. E comunque meglio tardi che mai. Tutto ciò che è stato promesso sarà mantenuto, anche se saremo costretti ad aspettare più di quanto avremmo voluto”.

Una bella notizia, sicuramente. La cosa curiosa è che - comunicato stampa alla mano - sembra che l’appalto sia stato effettuato dal comune, complice anche la mancata esposizione (non è una grave irregolarità?) della tabella con i dati tecnico-giuridici dei lavori. Invece è stata l’Asp di Palermo a trovare i soldi, a progettare e ad appaltare i lavori. Ma il sindaco Nicolosi e i suoi assessori non hanno saputo rinunciare alla foto-opportunity. (dp)

Nessun commento: