venerdì, ottobre 01, 2021

Da Milano e dalla Lombardia solidarietà a Mimmo Lucano. Presidio a Palazzo Marino dalle 17,30


La condanna in primo grado dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi, quasi il doppio della pena richiesta dell’accusa, è incomprensibile. 

È incivile un Paese a distinguere tra un malfattore e un amministratore che tenta di restare umano cimentandosi nell'accoglienza interpretando a vantaggio dei richiedenti asilo i limiti di leggi ingiuste. Un'umanità che rischia di essere demolita da questa sentenza. 

Vogliamo ribadire la nostra solidarietà e vicinanza umana e politica a Mimmo Lucano, un uomo giusto che ha sempre agito per il bene degli altri. 

Siamo impegnati, insieme a tutte le realtà che considerano la solidarietà e i diritti un elemento centrale e imprescindibile per ogni democrazia, a mobilitarci nelle piazze per rendere visibile la voce di quella parte d'Italia che non si arrende alla criminalizzazione della solidarietà, dell'accoglienza e dell'umanità.

Ci troveremo a partire dalle 17.30 davanti a Palazzo Marino, sede del Consiglio comunale di Milano che ha già espresso la sua solidarietà all'ex sindaco di Riace invitando il Sindaco e la Giunta a conferire a Lucano la cittadinanza onoraria.


Arci Milano, Lodi, Monza Brianza

Acli Milano

Cgil Milano

Libera Milano

Casa Comune 

Festival Diritti Umani

Forum Terzo Settore

Nessun commento: