lunedì, ottobre 04, 2021

Amministrative, Letta: "Grande vittoria, siamo tornati in sintonia con il Paese"


Il segretario del Pd esulta: "Si vince se si allarga la coalizione, il centrodestra non c'è più". E Prodi si complimenta con lui

"È una grande vittoria del centrosinistra e del Pd che rafforza l'Italia perchè rafforza il governo Draghi. La volontà dell'Italia di uscire dalla pandemia e cominciare a lavorare. Siamo tornati in sintonia con il Paese. Questo è il senso più importante del voto. E lo siamo tornati ovunque". Così il segretario del Pd Enrico Letta commenta i risultati parziali delle amministrative da Siena, dove ha vinto anche la sfida per le suppletive conquistando un seggio alla Camera.

"Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, sono fiero di aver vinto sul campo. Non abbiamo vinto su Twitter o nei salotti, ma sul campo. Si vince se si allarga la coalizione, anche oltre il Pd". E aggiunge: "Questo centrodestra non c'è più. Perchè senza Berlusconi non c'è più il federatore. Adesso la partita riguarda le elezioni del 2023".

Per il leader dem la chiave della vittoria è stata l'unità: "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità, prima di tutto interna al partito, in secondo luogo unità nel centrosinistra, infine unità del Paese dopo un momento difficile". E prosegue: "Io potrei anche dire: andiamo al voto prima possibile" visti i risultati di oggi "ma penso più all'interesse complessivo del Paese", per "vivere questo momento eccezionale con Draghi e usare bene i soldi del Pnrr, farlo con tutta la forza e non infilarsi in una fine anticipata della legislatura". (...)

La Repubblica, 4/10/2021

Nessun commento: