martedì, agosto 03, 2021

Palermo. Consegnata al Comune la lettera-denuncia di Cgil, Cisl, Uil sulla crisi finanziaria

I segretari di Cgil-Cisl-Uil Palermo col presidente
del consiglio comunale Salvatore Orlando

“Un tavolo aperto per affrontare a settembre i nodi del bilancio”. E' l'impegno preso con il presidente del Consiglio comunale
  

Palermo 3 agosto 2021 – Cgil, Cisl e Uil Palermo hanno inviato oggi la lettera-appello sulla crisi della città al sindaco Leoluca Orlando e l'hanno consegnata al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, che ha ricevuti i rappresentanti sindacali a fine mattinata a palazzo delle Aquile. Al sindaco, agli assessori, alle forze politiche del consiglio comunale, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e per la Uil Palermo Ignazio Baudo, hanno rappresentato nel documento congiunto la loro preoccupazione per lo stato di dissesto del Comune e per le sorti della città. Oggi la consegna simbolica della lettera nelle mani del Consiglio comunale, chiamato in questi giorni a discutere del bilancio, del piano di riequilibrio dei conti e della rimodulazione della Tari. “Ci avviamo ogni giorno di più a un pericoloso punto di non ritorno – è la preoccupazione espressa dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Palermo - Le difficoltà nel predisporre il Bilancio, i problemi nella gestione delle aziende partecipate e il contenzioso tra il Comune di Palermo, in quanto unico socio, e le stesse aziende avrebbe bisogno, per evitare drammi già visti, di un ambizioso programma di rilancio e di proposte condivise con la città, i lavoratori, le forze produttive e i cittadini. Ad oggi, aldilà dei buoni propositi, registriamo un più generale arretramento sia nella qualità dei servizi, che nella visione della Palermo del futuro”. 
Con il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando si è stabilito di avviare un percorso, da realizzare insieme “per chiarire e affrontare i temi che riguardano il bilancio e il piano triennale delle opere pubbliche”. 
“Consegnerò la nota di Cgil, Cisl, Uil al Consiglio comunale e chiederò alla conferenza dei capigruppo di fare un incontro in presenza, ai primi di settembre, anche un consiglio comunale aperto, per gestire l'emergenza e stabilire un percorso condiviso che consenta alla città di arrivare a fine consiliatura – ha detto Salvatore Orlando - Ci troviamo in una fase delicata, moltissimi comuni siciliani si trovano in una situazione di crisi, ma la crisi di Palermo, quinta città d'Italia, è quella che preoccupa di più”. 
“Occorre istituire un tavolo dove fare chiarezza su una serie di argomenti, va bene anche l'idea di un consiglio comunale aperto alla città, per provare a condividere un percorso con le forze produttive, sociali e sindacali. Oggi – proseguono Ridulfo, La Piana e Baudo - il nostro appello è a tutti, dal sindaco agli assessori, dagli amministratori alle forze politiche, dai gruppi presenti in consiglio comunale ai cittadini: bisogna mettere al centro gli interessi della città e trovare soluzioni, è necessario che gli interessi di parte tengano conto di un più importante e superiore interesse generale”. 
Affrontato anche il problema della difficoltà nella riscossione dei tributi, a partire dalla Tari. Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito che occorre “semplificare e facilitare la fedeltà fiscale del cittadino, dei commercianti e delle imprese, che hanno diritto a servizi efficienti, per i quali, dall'altro canto sono tenuti a contribuire”. 
Il tema dei bilanci dei comuni e del Comune di Palermo per Cgil, Cisl e Uil si intreccia a doppio binario con le possibilità della ripartenza. “Le difficoltà dei comuni e del Comune di Palermo, diciamolo chiaramente, rischia di uccidere la ripresa e di mettere a rischio la possibilità di presentare progetti a valere del Pnrr”, hanno aggiunto Ridulfo, La Piana e Baudo durante il confronto. 
Con la consegna della lettera, si chiede un riscontro ai problemi evidenziato, tra cui l'altissima evasione a Palermo: “Come è noto, il Comune di Palermo versa in una condizione di bassissima capacità di riscossione delle proprie entrate, che produce un crescente accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità, il cui effetto è il continuo ricorso alle anticipazioni di tesoreria. Inoltre, è inaccettabile che la riscossione delle entrate, attraverso Riscossione Sicilia, nel periodo 2000-2018, sia stata appena dell'1,89 per cento, cioè dei 939 milioni di euro se ne sono riscossi appena 17 milioni”.

Nessun commento: