sabato, agosto 14, 2021

Covid, tutto quello che prevede l’ordinanza di Musumeci | IL DOCUMENTO

Nello Musumeci

Scatta oggi e resterà in vigore fino al 31 agosto la nuova ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che impone una stretta alle misure anti-Covid per scongiurare la zona gialla.

Questi gli elementi principali: ricognizione della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici se privi di green pass. E, ancora, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si e’ completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa.

Fino al 23 agosto istituita la ‘zona ad alto rischio’ a Rosolini, in provincia di Siracusa. “Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva – sottolinea Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria”.

Di seguito le misure nel dettaglio (fonte Agi)

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE NON VACCINATA: In particolare, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinche’ i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione.

PUNTI VACCINALI FISSI NEI COMUNI: Quotidianamente le Asp diffondono il numero dei vaccinati per ogni singolo Comune, invitando i sindaci a promuovere campagne di vaccinazione decentrata.Dal 16 agosto, infatti, in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati e’ inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sara’ operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti.

TAMPONI E GREEN PASS: Il costo del tampone molecolare per il contestuale rilascio del green pass e’ sempre a carico del richiedente. Cosi’ come i tamponi rapidi nei drive in per i soggetti non vaccinati.

USO DELLA MASCHERINA: Obbligo di portare la mascherina sempre con se’ e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

ACCESSO AGLI UFFICI PUBBLICI: Solamente chi e’ in possesso del green pass puo’ accedere fisicamente agli uffici pubblici. Chi non e’ vaccinato dovra’ utilizzare esclusivamente la modalita’ telematica.

CERIMONIE PRIVATE: A compleanni, matrimoni, lauree e feste private si potra’ partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.

FERRAGOSTO: Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falo’ in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati.

CONTROLLI IN PORTI E AEROPORTI: Obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o via abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo e’ gia’ previsto per chi proviene da: Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

QUI IL DOCUMENTO ORIGINALE FIRMATO DA MUSUMECI


ilsicilia.it, 14 Agosto 2021

Nessun commento: