giovedì, gennaio 09, 2014

Vertenza forestali, passo avanti nella trattativa sindacati-Regione

Le Segreterie Regionali di FAI, FLAI e UILA a seguito del confronto intercorso in data odierna con il Governo Regionale, prendono atto della volontà espressa dagli Assessori di recepire la proposta avanzata dal sindacato unitario di riscrivere l’attuale formulazione dell’art. 12 della bozza di Legge finanziaria in materia di forestazione. In particolare apprezzano la decisione di riprendere, in sede di Presidenza, il tavolo tecnico a suo tempo istituito per il riordino dell’intero comparto, tavolo funzionale a innovare e traguardare come obiettivi: la tutela del territorio e dell’ambiente; la lotta al dissesto idrogeologico; l’implementazione delle attività; la prevenzione contro gli incendi boschivi, utilizzando a tal fine anche le risorse comunitarie e le entrate ricavabili dalla vendita di beni e servizi, che devono rientrare nella disponibilità dell’Amministrazione Forestale.

Analoga condivisione riguarda la scelta di revocare il blocco del turn-over, eliminare il limite di età per la permanenza nell’antincendio, legare l’indennità chilometrica al vincolo territoriale, mantenere l’unificazione della categoria sotto unico datore di lavoro.
Disappunto, invece, si esprime per la proroga al blocco dei contratti, scelta non condivisa e contrastata da FAI, FLAI e UILA.
Naturalmente le Segreterie Regionali auspicano che quanto convenuto trovi concreta attuazione nel voto d’Aula, su cui continueranno a vigilare; e tenere alta l’attenzione.

Palermo, lì 8 Gennaio 2014

Nessun commento: