domenica, gennaio 05, 2014

SPORT/CALCIO. Il "nuovo" Corleone batte il Caccamo 4-0. Il "segreto" del successo...

I ragazzi del Corleone esultano dopo la vittoria
Teoricamente Corleone – Caccamo si presentava come una partita facile tra una squadra (i giallo-rossi di casa) in zona play-off e l’altra in piena zona play-out. La realtà però era diversa. Intanto perché il Caccamo nelle ultime settimane aveva fatto tanti risultati positivi anche per il cambio dell’allenatore e l’innesto di nuovi giocatori. E poi perché non è una novità che il “nuovo” Corleone in casa ha sempre stentato molto. Infatti, delle cinque vittorie ottenute fino allo scorso 22 dicembre, quattro sono state ottenute fuori casa (Caccamo, Giuliana, Ciminna e Roccapalumba) ed una sola in casa (alla quinta d’andata col Real Unione). Per questo la vittoria di oggi, ottenuta con un primo tempo strepitoso in cui i nostri ragazzi hanno praticato ottimi schemi di gioco, segnando ben quattro gol (Verardo, Ardore, Ferrante, Verardo) è molto importante. Intanto perché ci ha dato tre punti utilissimi per consolidare la classifica. Poi perché ci ha dato morale per le prossime gare. (GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO)
E infine perché dimostra che questa squadra giovane sta cominciando a “conoscersi”, sta recependo gli schemi di gioco trasmessi da mister Gennusa e sta dimostrando ampi margini di crescita. Spettacolari i fraseggi Passiglia, Ringo, Verardo (oggi Vito ha segnato un’altra doppietta, “volando” a quota 12 nella classifica marcatori); splendido il tempismo e la classe di Ferrante (ha fatto il suo primo gol, ma un altro l’ha evitato sugli attacchi degli avversari); impressionante la maturità del giovane portiere Soltani, che guida da veterano la difesa e ogni domenica ci regala qualche “miracolo” (oggi due… tre); c’è poi Salvo Russo, anche lui ormai una sicurezza, tanto che il Corleone non ha un portiere titolare ed uno di riserva, ma due portieri; a dimostrazione che la politica di valorizzazione dei giovani paga, basta guardare come si stanno affermando Andrea Tinnirello e Pietro Cannella (quest’ultimo è la rivelazione delle ultimissime settimane…); questi giovani, insieme ad altri giovani come Giovanni Chiego e Massimiliano Quartana e a veterani come il capitano Alessio Sparacino, Carmelo Sciarrino, Mario Cardella (“eroico” a stringere i denti e giocare dopo i guai al piede destro) e Dario Marino, stanno facendo del Corleone una squadra che si fa rispettare ovunque. Per non parlare della “nidiata” dei ragazzi della Juniores (molti giocano in prima squadra), che stanno dando tante soddisfazioni alla società e agli sportivi. Un grazie, allora, al prof. Nino Gennusa, il mister che con impegno e passione li segue giorno per giorno, a cui va riconosciuta una grande professionalità ed un grande amore per il calcio corleonese. Senza il suo equilibrio, la sua capacità di saper amalgamare il gruppo, di risolvere piccole e grandi questioni, non saremmo riusciti a costruire questa “grande famiglia” che è la società del Corleone. Insieme a lui, un grazie va anche a dirigenti come Totò Scianni, Angelo Pennino, Pino Paternostro, Filippo Sinatra e Franco Panzica e ai tanti nostri tifosi che si mettono a disposizione – da volontari – per dare una mano nel portare avanti le attività sportive.
Un grazie anche ai nostri sponsor e a tanti consiglieri ed assessori comunali che ci stanno dando un sostegno anche finanziario. Confidiamo adesso che l’amministrazione comunale, approvato il bilancio, possa mantenere l’impegno di erogare all’ADS Atletico Corleone un contributo finanziario, che ci consenta di portare a termine serenamente la stagione. Sappiamo le gravi difficoltà in cui si trovano i comuni e il comune di Corleone in particolare. Non  a caso, nella richiesta di contributo abbiamo unilateralmente applicato la spending rewiew, chiedendo una somma molto inferiore rispetto a quella erogata dal comune nella passata stagione sportiva. Se si sviluppano tutte le necessarie sinergie, potremo regalare tante soddisfazioni ai nostri tifosi e alla città di Corleone. (d.p.)

Nessun commento: