mercoledì, gennaio 01, 2014

Ci ha lasciati Totò Pollichino

Totò Pollichino
Dino Paternostro Ci ha lasciati Totò Pollichino, per tanti anni sindaco di Chiusa e deputato della Rete. Una persona perbene, animata da una grande passione civile per la libertà e la democrazia e da un grande amore per il nostro territorio e la sua Chiusa Sclafani. Io ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo, di frequentarlo e di essere suo amico. Non ti dimenticheremo, caro Totò. Un abbraccio
Nino Briganti Mi associo al dolore della famiglia, anch'io ho conosciuto Totò Pollichino quando era sindaco di Chiusa, dirigente delle Acli e deputato della Rete. Una persona per bene e coraggiosa che, in anni difficili, si è battuta per il riscatto del nostro territorio.
Giovanni Perrino Anch'io ho avuto il piacere di incontrarlo negli anni della Rete e non posso che associarmi ai giudizi positivi sulla sua persona. Mi spiace molto che ci lascino persone così degne e che hanno ben rappresentato le istituzioni nei nostri difficili territori. Porgo vive condoglianze alla famiglia.

Claudio Di Palermo Sono molto vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore, ho avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui nei momenti più belli della Rete ho apprezzato la sua generosità verso i più piccoli e la disponibilità verso tutti. Un uomo che ha sicuramente lasciato il segno del suo passaggio tra noi.
Pippo La Barba Mi dispiace tanto, condivido le parole di Dino.
Nicola Puccio Mi dispiace tanto, partecipo al dolore della famiglia e porgo le mie condoglianze.
Nicolò Graffagnini Io non l'ho conosciuto di persona ma ho seguito sulla stampa dell'epoca le sue battaglie civili e politiche a favore del nostro territorio , del Corleonese , che tanti abbiamo visto da molto tempo come un Distretto omogeneo in cui riunire tutte le forze politiche per un Progetto di rinascita e crescita , dopo le ondate di emigrazione che l'hanno dissanguato , non ultima quella successiva al terremoto del '68 ..Per cui mi unisco alle parole dell'amico Dino .. e formulo sincere condoglianze per la Famiglia .
Sebastiano Canzoneri una triste notizia , con Totò il corleonese perde un combattente
Maria La Neve Spiacente per la dipartita di questa cortese e gentile persona, condivido quanto affermato da Dino.

Anna Pecoraro  Ieri sera, sentita la triste notizia, spontaneamente mi si è sfogliata nella mente e nel cuore la storia del nostro territorio dei primi anni novanta: arrivavano le notizie destabilizzanti di tangentopoli ed in una riunione quasi improvvisata nella sala comunale di Prizzi in cui era presente Totò, allora Deputato della Rete , nacque l'idea di un nuovo progetto politico per il nostro distretto. Subito dopo infatti ,in tutto il corleonese sorsero le nuove amministrazioni progressiste quasi omogenee nella composizione e rivolti verso obiettivi comuni: trasparenza, realizzazione piani regolatori, lotta alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose. Non furono pochi allora le minacce e gli attentati ai rappresentanti .A Totò che ha creduto con passione a questo progetto dedico questo mio pensiero ,alla sua famiglia le mie sentite condoglianze.

Nessun commento: