domenica, gennaio 12, 2014

Corleone, il gruppo Pd ha incontrato Crocetta e Borsellino. Speranze per il punto nascita

Lumia, Cartabellotta, Crocetta e Borsellino
durante l'incontro col Pd per il punto nascita
La sera di giovedì 9 gennaio, una delegazione del Partito Democratico di Corleone e il segretario provinciale Carmelo Miceli hanno incontrato a Palazzo dei Normanni il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’assessore alla salute Lucia Borsellino, il senatore Giuseppe Lumia e il commissario straordinario dell’Asp di Palermo Antonio Candela, per affrontare il tema del potenziamento dell’Ospedale di Corleone e della deroga per il Punto nascita. Gli esponenti del Pd hanno rappresentato la necessità che in un territorio montano e con una viabilità fatiscente come quella del Corleonese sia salvaguardato il Punto nascita e siano potenziati i servizi sanitari offerti da un Presidio Ospedaliero che ormai è riferimento per una popolazione di circa 100 mila abitanti. In particolare, il segretario provinciale del Pd ha informato che è stato presentato in assessorato un dossier sul punto nascita di Corleone, dove la richiesta di deroga è supportata da dati tecnici incontrovertibili. Il senatore Lumia, da sempre vicino ai bisogni del nostro territorio, ha espresso la convinzione che ci sia la massima disponibilità del governo ad accogliere favorevolmente queste sollecitazioni. il commissario straordinario dell’Asp di Palermo ha comunicato di avere investito circa un milione e 300 mila euro sull’ospedale di Corleone per potenziarne i servizi.
Già sono stati acquistati e consegnati all’Ospedale una modernissima ambulanza medicalizzata ed un ecografo tridimensionale di ultima generazione. E sono previsti gli acquisti di una Colonna video-laparoscopica, un Monitor fetale, un Monitor con sonda gemellare, un Monitor multi-parametrico, una Pompa a siringa, un Defibrillatore ed un Carrello emergenze. Candela ha anche sottolineato che nelle osservazioni alla rimodulazione della rete ospedaliera ha espresso per iscritto il parere tecnico che il Punto nascita dell’Ospedale di Corleone è indispensabile per la tutela della salute nel territorio e va mantenuto in vita. Sia l’assessore Borsellino che il presidente Crocetta hanno rassicurato i presenti sulla loro volontà di tutelare i piccoli ospedali, a cominciare da quello di Corleone, che rappresentano importanti presidi territoriali di tutela della salute. «Non sono d’accordo a concentrare tutti gli ospedali in città», ha detto Crocetta. Hanno manifestato un’attenzione particolare anche per il Punto nascita, rispetto al quale intendono trovare il modo per concedere la deroga che ne impedisca la chiusura. L’assessore Borsellino ha confermato che sarà presente il prossimo 21 gennaio a Corleone, per partecipare alla seduta della Commissione sanità dell’Ars, dove ribadirà questi orientamenti del governo.
Con determinazione e con spirito di servizio verso i cittadini, il Pd sta sviluppando il massimo impegno per la tutela ed il potenziamento dei servizi sanitari nel territorio, attraverso un dialogo costruttivo con i vertici dell’Asp e con il governo regionale. La prossima riunione della Commissione Sanità dell’Ars a Corleone, definita col presidente Giuseppe Digiacomo, gli investimenti in attrezzature tecnologicamente avanzate per l’Ospedale e il parere tecnico favorevole alla deroga per il Punto nascita espresso dal commissario straordinario dell’Asp di Palermo, e la disponibilità del governo della Regione a considerare positivamente le ragioni di un territorio come il Corleonese, rappresentano risultati concreti e positivi, che fanno ben sperare per il futuro. L’impegno del Pd è di seguire con attenzione gli sviluppi del confronto, fino alla concreta formalizzazione degli impegni assunti dal Governo regionale e dai vertici dell’Asp.
Corleone, 11 gennaio 2014

Il coordinamento dei consiglieri comunali Pd di Corleone

Nessun commento: