domenica, gennaio 26, 2014

Palermo, uno spazio verde per ricordare Mario Francese

Mario Francese
Uno spazio verde dedicato a Mario Francese, nel giorno del 35esimo anniversario della sua morte. Questa mattina, in viale Campania, a Palermo, il Gruppo siciliano dell’Unci-Unione nazionale cronisti italiani ha ricordato il giornalista ucciso dalla mafia la sera del 26 gennaio 1979. Per l’occasione e’ stato inaugurato uno spazio verde.
“Nell’aiuola-spartitraffico di viale Campania le maestranze del Comune – spiega Leone Zingales, presidente del’Unci Sicilia – hanno piantumato alberi e sistemato alcune varietà di piante. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha risposto ad una nostra precisa richiesta calendarizzando la sistemazione dell’area a verde, nel nome di Francese, all’indomani della precedente cerimonia di commemorazione. Prosegue l’impegno dell’Unci per ricordare i cronisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo”.

L’intera area interessata dai lavori di ripristino, compresa quella nella quale si trova il cippo commemorativo, è stata recintata con paletti di legno. Le maestranze del Comune hanno effettuato i lavori necessari per rendere fruibile l’aiuola che, solitamente, e’ ricettacolo di detriti e di rifiuti.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, oltre ai familiari di Francese e al gruppo dirigente dell’Unci Sicilia, anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Prefetto, il Questore, i comandanti di Arma dei carabinieri e Guardia di finanza, funzionari della Dia di Palermo, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
“Ringrazio a nome dei familiari l’Unione cronisti – ha detto Giulio Francese – per avere mantenuto una promessa. Quella di rendere fruibile quest’area a verde della citta’”. “Ringrazio l’Unione cronisti per il contributo di legalita’ e di stimolo sui temi della lotta alla mafia che offre all’intera comunita’. Questo spazio verde e’ un ulteriore passo della collaborazione tra i due organismi. Mario Francese – ha detto il sindaco Orlando – ha sacrificato la propria vita perche’ era un uomo coraggioso ed un giornalista serio e preparato. Tutta la citta’ ha il dovere di onorarlo e ricordarlo. Sono certo, ed e’ anche il mio appello che quest’area recuperata in viale Campania verra’ tutelata e mantenuta con decoro dai cittadini e dagli operatori del quartiere”.


Siciliainformazioni.com, 26 gennaio 2014 

Nessun commento: