mercoledì, novembre 27, 2013

ROSY BINDI, A PALERMO: OMAGGIO ALLE VITTIME DELLA MAFIA

Rosy Bindi, presidente dell'antimafia
Il presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, ha reso omaggio alle vittime della mafia al Giardino della Memoria di Palermo, il sito della borgata di Ciaculli gestito dal Gruppo siciliano dell’Unci-Unione nazionale cronisti italiani e dall’Associazione nazionale magistrati di Palermo. Alla visita hanno partecipato anche il presidente della commissione antimafia europea, Sonia Alfano, il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, l’assessore comunale Ville e Giardini, Giuseppe Barbera, Loredana Introini, della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, rappresentanti di carabinieri, polizia e Guardia di finanza, e dell’Ordine regionale dei Giornalisti. Ad illustrare le finalita’ del sito sono stati il presidente dell’Unci Sicilia, Leone Zingales, e il giudice Matteo Frasca.

Per Rosy Bindi si è trattato del primo impegno ufficiale nell’isola da quando e’ stata nominata alla Presidenza dell’Antimafia nazionale: “Ho accettato l’invito dell’Unione cronisti – ha detto – perche’ insieme con i magistrati, i giornalisti stanno svolgendo un compito molto importante e significativo. Ricordare con la piantumazione di un albero ogni singola vittima e’ un modo autorevole per testimoniare il passato guardando al presente e pensando al futuro. Questo luogo di memoria, infatti, si rivolge autenticamente alle giovani generazioni. Per non dimenticare. Ai cronisti e ai magistrati chiedo di continuare su questo percorso”.
Per il vice-ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, “il Giardino della Memoria rappresenta una novita’ in positivo non solo per la Sicilia. Toccando con mano questo luogo, leggendo le targhe che ricordano le singole vittime, non si puo’ non rimanere entusiasti. La memoria e’ importante”. Per Leone Zingales, presidente del Gruppo siciliano dell’Unci, “la presenza dell’onorevole Bindi, dell’europarlamentare Sonia Alfano e del vice-ministro dell’Interno Bubbico, al Giardino della Memoria costituisce un ulteriore tassello nel percorso di legalita’ e di lotta alla mafia che, assieme ai magistrati, abbiamo intrapreso dal 2004″.
26 novembre 2013


Nessun commento: