martedì, novembre 05, 2013

Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate per le scuole di Bisacquino e Campofiorito

La cerimonia del IV novembre a Bisacquino
Attiva partecipazione ai festeggiamenti per il 4 novembre degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bisacquino e Campofiorito, che sono intervenuti alla celebrazione della Santa Messa e alla cerimonia di deposizione della corona di alloro sul monumento dei caduti. Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Paola Raia ha accolto l’invito delle rispettive amministrazioni comunali dei due paesi promuovendo l’adesione degli alunni e dei docenti, consapevole che la scuola deve educare alla legalità e alla cittadinanza anche attraverso la partecipazione diretta a questo tipo di manifestazioni.

A Bisacquino una delegazione di alunni composta dalle classi terze ha compartecipato alla cerimonia che si è svolta in chiesa Madre, celebrante Monsignor Bacile, alla presenza delle autorità civili e militari, portando il proprio contributo con delle preghiere appositamente composte e recitate dagli alunni inneggianti ai valori della pace e della libertà dei popoli. Il corteo composto anche da altri cittadini ha poi raggiunto la villa comunale dove è stato intonato l’inno nazionale e deposta la corona in suffragio delle vittime della Prima guerra mondiale in un’atmosfera insieme di festa e di commemorazione. Il Sindaco Tommaso Di Giorgio, dopo una toccante intonazione con la tromba del silenzio da parte di un componente della banda locale,  ha pronunciato un discorso accorato esaltando fortemente l’unità nazionale e il senso della democrazia oggi. Il dirigente scolastico Maria Paola Raia ha posto, infine, l’accento sul ruolo della scuola nella trasmissione della memoria collettiva e dei grandi eventi del passato che hanno cambiato il destino del popolo italiano.

La cerimonia del IV novembre a Campofiorito
A Campofiorito autorità civili e militari, alunni, docenti e cittadini comuni hanno raggiunto il monumento dei caduti deponendo l’omaggio floreale e assistendo alla celebrazione della santa messa all’aperto. I bambini hanno allietato la cerimonia sfilando rigorosamente in grembiule con la coccarda e la bandiera tricolore. Particolarmente toccante il momento in cui il Sindaco Giuseppe Oddo ha declamato i nomi delle vittime e dei dispersi di Campofiorito nei due conflitti mondiali, mentre gli alunni e alcuni anziani del luogo rispondevano “presente” consegnando la bandierina con il nome di ciascun caduto per la patria. 

Nessun commento: