mercoledì, dicembre 19, 2012

Aspettando Medibenessere, il 22 dicembre a Corleone


Il 22 dicembre 2012 Corleone ospiterà una nuova tappa del progetto Medibenessere, con l’evento “Aspettando Medibenessere”,  presso il complesso monumentale di S. Agostino. Una giornata dedicata al benessere,  alle eccellenze siciliane e alla legalità, che si inserisce nel solco già tracciato dalla prima edizione di Medibenessere,  tenutasi a Corleone, nei viali della Villa Comunale, lo scorso maggio. Una manifestazione che coniugherà informazione, salute, promozione, benessere, legalità ed arte. Sarà infatti inaugurata la mostra “Pinocchio” del maestro Madè e organizzato il convegno “La legalità: un percorso per il benessere. Un progetto per lo sviluppo socio economico del territorio” in collaborazione col il Rotary Club di Corleone.
Medibenessere 2012, l’expo del benessere, del naturale e del vivere sano ha registrato un grande successo, ha visto la partecipazione di moltissimi espositori e la presenza di migliaia di persone che con entusiasmo hanno animato i viali della Villa Corleonese.
La manifestazione del prossimo dicembre si presenta come uno spazio di incontro, programmazione e valorizzazione delle risorse reali, che si baserà principalmente sul concetto ampio di qualità della vita, che abbraccia il benessere fisico, mentale ed edonistico.
L’evento avrà inizio alle ore 15.30, con la presentazione della mostra “Pinocchio e la legalità”, dell’artista Pippo Madè. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Corleone Lea Savona, del magistrato Angela Gerardi, del Maestro Madè, dell Dott. Luigi Spicola (Presidente SIMG Sicilia e membro dell’Ordine dei medici di Palermo) e del Dott. Pino Disclafani, presidente della commissione per la Pace del Distretto 2110 del Rotary Club, che ha organizzato e promosso la mostra. Successivamente il Prof. Leonardo Urbani presenterà il progetto per la creazione del Distretto Produttivo del Grano duro siciliano. In questa fase interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellota, il Dott. Gaetano Cimò, commissario dell’Esa e gli onorevoli Pino Apprendi e Fabrizio Ferrandelli. Alle 17.30 avrà inizio la tavola rotonda “Aspettando Medibenessere, per un’animazione imprenditoriale del territorio”, un incontro per discutere della passata edizione di Medibenessere, individuarne punti di forza e tracciare linee programmatiche utili alla tappa del 2013. Un utile incontro per mettere a punto la nuova edizione ma anche per fare emergere le esigenze e le dinamiche attuali del tessuto produttivo siciliano. Alla tavola rotonda parteciperanno Gabriele Gulotta, organizzatore di Medibenessere, vari imprenditori siciliani, Giuseppe Greco e Maurizio Cimino, dell’Esa, Stefano Riva Sanseverino dell’Università degli Studi di Palermo, Paolo Caracausi della commissione Attività produttive del Comune di Palermo, Giovanni Casamento presidente della Cna di Palermo, Umberto Terenghi, presidente regionale Pmi, Antonella Italia di Itimed e Giuseppe Zaffuto presidente dell’Istituto della Dieta Mediterranea.
Concluderanno la giornata l’aperitivo e la degustazione di prodotti tipici locali.
La manifestazione è organizzata da gulottacube con la collaborazione del Rotary Club di Corleone.

 

PROGRAMMA
Complesso monumentale Sant’Agostino - Corleone
22 DICEMBRE 2012

ore 15,30             Pinocchio e la Legalità: presentazione della mostra
Saluti: Lea Savona, Sindaco di Corleone
Interventi di: Angela Gerardi (GIP), Maestro Madè, Pino Disclafani (Presidente Commissione per la Pace Distretto 2110 Rotary; SIMG – Ordine dei Medici.), Luigi Spicola (Presidente SIMG Sicilia – Ordine dei medici di Palermo)

Ore 16.30            Presentazione del progetto per la creazione del Distretto produttivo: Dieta mediterranea fra agricoltura e salute
Leonardo Urbani, Università di Palermo.
Dario Cartabellotta, Assessore regionale all’agricoltura.
Gaetano Cimò, Commissario Ente di Sviluppo agricolo.
On. Pino Apprendi
On. Fabrizio Ferrandelli

Ore 17,30 Tavola Rotonda
interverranno:
Gabriele Gulotta, “Aspettando Medibenessere” per un’animazione imprenditoriale del territorio.
ImprenditorI siciliani.
Sindaci dei Comuni del comprensorio.
Maurizio Cimino, Direttore Generale ESA.
Giuseppe Greco, Responsabile dei servizi di consulenza agronomica dell’ESA.
Stefano Riva Sanseverino, Università di Palermo.
Paolo Caracausi, Pres. Commissione Attività Produttive Comune di Palermo.
Giovanni Casamento, Presidente CNA Palermo.
Umberto Terenghi, Presidente Regionale Piccole e Medie Imprese.
Antonella Italia, Presidente ITIMED.
Giuseppe Zaffuto, Presidente Istituto Dieta Mediterranea.
Conclusioni:
Salvatore Placenti, Pres. Agenzia per la valorizzazione della Dieta Mediterranea ADIMED. 

Nessun commento: