venerdì, novembre 29, 2019

Ospedale di Partinico: al via il nuovo servizio di partoanalgesia, il parto senza dolore

Un momento della conferenza stampa sulla partoanalgesia

PARTINICO 29 NOVEMBRE 2019 – Prenderà il via domenica prossima  all’Ospedale di Partinico, il servizio di partoanalgesia (parto senza dolore). E’ stato realizzato grazie alla piena sinergia tra l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia e l’Uoc di Anestesia e Rianimazione. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina nell’Aula Magna dell’Ospedale dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Daniela Faraoni, dal Direttore sanitario aziendale, Maurizio Montalbano e dal Direttore amministrativo, Nora Virga.


“La partoanalgesia – è stato spiegato in conferenza stampa - è una procedura di primaria importanza, sancita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come ‘diritto fondamentale’ di tutte le partorienti, e raccomandata dalla Conferenza permanente Stato-Regioni per la valutazione qualitativa dei punti nascita. Per molte donne, il dolore rappresenta  un grosso ostacolo che può limitare una partecipazione attiva e serena alla nascita del proprio figlio”. 

All’incontro con i giornalisti, oltre al Direttore generale ed al Direttore sanitario aziendale, hanno preso parte il Direttore sanitario del Presidio, Nino Di Benedetto; il Direttore del Dipartimento Anestesie, terapie intensive e terapia del dolore, Emanuele Scarpuzza; il Direttore del Dipartimento Salute della donna e del bambino, Domenico Cipolla; il Direttore dell’UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di Partinico, Rocco Billone; il Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione, Mario Milia; il Referente dell’UOC Ginecologia ed Ostetricia, Giuseppe Mauro Li Muli; il Responsabile clinico ginecologo del servizio di parto analgesia, Luciano Clemente ed il Responsabile clinico anestesista del servizio di partoanalgesia, Sandro Tomasello.           

Il servizio attivato a Partinico prevede che al primo contatto con il punto nascita alla gestante venga offerta la possibilità di partorire senza dolore (fatte salve eventuali controindicazioni mediche opportunamente individuate nei protocolli assistenziali redatti secondo le attuali linee guida). La futura mamma riceverà tutte le informazioni tecniche ed organizzative sulla partoanalgesia. Le donne interessate verranno, quindi, indirizzate ad una valutazione specialistica anestesiologica preventiva presso un ambulatorio dedicato, in funzione ogni mercoledì mattina nei locali della Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale.

“Effettuata la valutazione anestesiologica e non sussistendo controindicazioni alla procedura – ha spiegato il Responsabile del servizio, Giuseppe Mauro Li Muli - la gestante potrà essere candidata all'esecuzione della partoanalgesia, sin dal travaglio. La donna verrà sottoposta all'analgesia peridurale che garantirà l'assenza del dolore fino alla nascita del bambino. A parto avvenuto il catetere epidurale verrà rimosso.  La partoanalgesia non compromette la possibilità di allattamento”.   (nr)

Nessun commento: