martedì, luglio 15, 2014

Aliminusa. Artisti, poesia, musica e convegni



Il primo appuntamento il 18 luglio al Parco Letterario “G.G. Battaglia”. Interverranno Giuseppe Oddo, Massimo Asta, Vittorio Coco, Pierluigi Basile, Pino Gullo, Salvatore Nicosia, Arturo Neglia, Dino Paternostro, Nino Mannino e Luciano Li Causi. Inizierà venerdì 18 luglio la prima delle attività estive del Parco Letterario “G.G. Battaglia” che si svolgeranno nel centro visite dello stesso,in via Roma, dal titolo: "La Terra della Poesia". Ci saranno sei giornate di convegni, lettura, poesie e musica con artisti, professori universitari, sindacalisti ed amministratori locali che tratteranno un tema molto importante della storia recente siciliana, le lotte contadine per l'occupazione delle terre, argomento che merita di essere approfondito ed analizzato per dare dignità a quanti con il sacrificio della loro vita e con le lotte hanno contribuito a migliorare la società.
Il primo incontro, intitolato “Il Convegno. Girolamo Li Causi, Pio La Torre, Gaetano Gigante: il movimento contadino e l’occupazione delle terre nel dopoguerra”, si svolgerà venerdì 18 luglio 2014 alle ore 17.00, dopo il saluto del sindaco Ignazio Dolce e l’introduzione di Vincenzo Ognibene, Presidente del Comitato Scientifico, interverranno i relatori Giuseppe Oddo, che terrà una conferenza su “Il miraggio della terra in Sicilia”; Massimo Asta, dell’Università di Roma Tor Vergata, parlerà di Girolamo Li Causi e il movimento contadino; Vittorio Coco, dell’Università di Palermo, approfondirà Pio La Torre e il movimento contadino; Pier Luigi Basile, dell’Istituto Gramsci di Palermo, illustrerà i processi penali di Sindacalisti vittime della mafia ed infine Pino Gullo, della Legacoop Agroalimentare Sicilia, racconterà degli anni che vanno dalla “Riforma Agraria al mito dell’industrializzazione.
Riutilizzo dei terreni in abbandono”. Seguiranno gli interventi di Salvatore Nicosia, Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano, Arturo Neglia, ex dirigente del PCI, Dino Paternostro, Segretario della Camera del Lavoro di Corleone, Nino Mannino, Componente del Centro studi “Pio La Torre” e Luciano Li Causi, dell’Università di Siena. Al termine dell’incontro verrà proiettato, alle ore 21.30, il film “Placido Rizzotto” (2000), regia di Pasquale Scimeca.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 25 luglio 2014 alle ore 18.00 dal titolo “Un Libro al Parco Letterario”, durante il quale, Roberto Sottile presenterà il libro “Un’altra estate”, di Paolo Ferruccio Cuniberti, con la musica di Vorianova di Biagio Di Cesaro.
Durante il terzo incontro, che si svolgerà venerdì 1 agosto 2014 alle ore 18.00 dal titolo “Un Libro al Parco Letterario” verranno presentati, da Vincenzo Ognibene e Francesca Luzzio due libri: rispettivamente, il primo “Le rivolte delle donne di Milocca”, di Antonio Vitellaro e “Sono stata orsa a Brauron, storie di lotte contadine in Sicilia”, di Angela Lanza, con le musiche di MoffoSchimmenti e Giovanni Cannatella.
Il quarto convegno si terrà sabato 9 agosto 2014 alle ore 18.00, intitolato “Incontri col poeta”, durante il quale Giovanni Ruffino presenterà “Nino De Vita e la sua poesia”, con la musica di Francesco Giunta ed Ezio Noto.
Anche il quinto appuntamento sarà all’insegna della poesia e si svolgerà lunedì 18 agosto 2014 alle ore 18.00, dal titolo “Incontri col poeta”. Florinda Pecoraro presenterà: “Costantino Chillura e la sua poesia”. Musiche di Gianni Gebbia.
L’ultima delle attività estive, la “Manifestazione finale”, si svolgerà sabato 30 agosto 2014 alle ore 18.00, nella quale interverrà il Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich. Successivamente si inaugurerà il progetto “Uno zoo contadino per tutti gli alunni d’Italia”. Al termine dell’incontro, alle ore 21.30, ci sarà la riproduzione teatrale e regia di Leonardo Mancini “Pio La Torre. Bandiera della Sicilia”, di Vincenzo Consolo.

Per qualsiasi informazione chiamare il numero 0918999180, mandare un email a: parcobattaglia@libero.it, oppure visitare il sito internet www.parchiletterari.com  

Nessun commento: