mercoledì, luglio 09, 2014

Legalità: a Custonaci cooperativa femminile prende in affitto bar confiscato per usura

Custonaci (Tp)
Palermo, 09 luglio 2014 - Il Bar “Il Sorriso” di Custonaci (Trapani), confiscato per usura, avrà un nuovo sorriso grazie alla tenacia di una cooperativa di giovani donne che ha deciso di prenderlo in affitto. L’inaugurazione si terrà il 12 luglio prossimo alle ore 18.00.
L’azienda “Bar il Sorriso” opera nel settore della ristorazione in una struttura polifunzionale di medie dimensioni costituita da un bar-gastronomia, un’area trattoria-pizzeria e una sala banchetti al primo piano. Il locale è stato confiscato nei mesi scorsi dopo l’arresto, avvenuto nello scorso anno, del proprietario Salvatore Zichichi accusato di prestare denaro ad imprenditori del settore marmifero in difficoltà finanziarie. Zichichi, nel frattempo condannato a 9 anni e 4 mesi, applicava tassi superiori al 120% annuo.

A poche settimana di distanza dalla confisca il bene è stato dato in affitto alla Cooperativa “Donora”, che fa parte del Consorzio “Ulisse” da anni impegnato nella gestione dei beni confiscati alla mafia. “Una nuova impresa – dichiara Giovanna Di Girolamo, vice presidente del Consorzio “Ulisse” – viene restituita come valore economico e sociale al territorio. Un'altra vittoria dello Stato. Un altro segno del gruppo di coop del Consorzio “Ulisse” e del nostro impegno nel contrasto alla illegalità”.

Nessun commento: