martedì, giugno 14, 2022

San Cipirello, la svolta con Vito Cannella. A Piana resta al comando Rosario Petta


Leandro Salvia

Col 63% di preferenze Vito Cannella è il nuovo sindaco di San Cipirello. Ha ottenuto –infatti- 1784 voti validi contro i 1015 di Romina Lupo, che si è fermata al 37%. 

Ad ottobre dello scorso anno, quando correva da sola ma non raggiunse il quorum, la quarantaquattrenne avvocato di origini jatine ottenne mille e 500 preferenze. Un netto calo di consensi che hanno invece premiato il sessantenne imprenditore e la sua lista Noi San Cipirello.

«Un grazie – ha detto Cannella - va a questa meravigliosa squadra che ha dimostrato di essere il bello di questo paese che serviremo con senso di responsabilità». Tra i voti di preferenza spicca il risultato di Marianovella Termini, che ha ottenuto 698 consensi. Un record assoluto per la comunità collinare che viene da un lungo commissariamento per infiltrazioni mafiose. A Piana degli Albanesi gli elettori hanno invece riconfermato sulla poltrona di primo cittadino Rosario Petta, candidato sindaco della lista Hora. Per lui il 47% delle preferenze. A sfidarlo c’erano l’ex presidente del Consiglio comunale Alberto Petta che ha ottenuto il 20% dei voti validi e Marco Pillitteri, candidato sindaco della lista di centrosinistra Primavera Arbëreshe, che ha ottenuto invece 32% dei voti. E sarà proprio Pillitteri a guidare il gruppo d’opposizione consiliare. (*LEAS*)

GdS, 14/6/22

Nessun commento: