sabato, giugno 18, 2022

Antonella Comparetto, nuovo sindaco donna di Prizzi: «Pronti per nuovi progetti»


Mario Raimondi

È la professoressa Antonella Comparetto, il primo sindaco donna nella storia del comune. Comparetto si è avvicendata ufficialmente a Luigi Vallone sulla poltrona del municipio di Prizzi rimasto al timone del municipio prizzese per dieci anni cionsecutivi. 

«Il nostro stile è stato quello del rispetto verso tutti. Siamo un gruppo storico che ha intesa, che ha fiducia. Siamo pronti per mettere in campo tanti nuovi progetti. Il nostro denominatore è la fiducia. Prizzi non si merita il naufragio. Prizzi ha vinto», ha ribadito il nuovo sindaco Comparetto. 

Antonella Comparetto, insegnante al liceo di Corleone, ha guadagnato la carica di sindaco assicurandosi ben 1756 preferenze degli elettori prizzesi. Per lei gli assessori designati saranno Giuseppe Carbone e Giuseppe Castelli detto Giovì, insegnante di professione. Mentre sugli altri nomi della giunta comunale e sulle deleghe mantiene le riserve. Annuncia però che le scioglierà già la prossima settimana quando nominerà appunto i componenti della giunta che l’accompagnerà per il prossimo quinquennio. Giorno 28 giugno è stato fissato il primo consiglio comunale. Comparetto si aggiudica il timone del comune con ben 900 voti di scarto dalla seconda lista rivale. Le parole fondamentali per il nuovo sindaco di Prizzi sono «responsabilità, servizio ed amore per il territorio». Comparetto è «pronta ad aprire la sua agenda politico-amministrativa» con cui ha convinto gli elettori prizzesi, dando subito il via a tutte le azioni che danno continuità all’opera svolta dal suo predecessore Vallone. Le opere pubbliche sono la priorità con cui la neo eletta sindaco apre il suo calendario di interventi. «È un orgoglio ed un piace guidare un paese che mi ha dato grandissima fiducia, riconoscenza». 

Nel suo curriculum politico-amministrativo il nuovo sindaco di Prizzi ha rivestito i ruoli di capogruppo per cinque anni dal 1997 al 2002; altri cinque anni è stata alla guida del Consiglio Comunale, primo presidente donna dell’assise comunale prizzese a vestire questa carica dal 2002 al 2007. E ancora dal 2012 al 2022 è stata vicesindaco con l’amministrazione di Luigi Vallone. Comparetto ha tutte le carte in regola per dare continuità e progettualità amministrativa. E un augurio arriva da Luigi Vallone. «È stata una valanga di preferenze, continueremo nel nostro lavoro» dice l’ex sindaco. «È stata una bella battaglia. Una campagna elettorale estenuante. Le nostre priorità sono i progetti in itinere, le politiche ambientali, la democrazia partecipate con l’avvio di tante consulte bastare sui bisogni delle persone. Non resterà indietro nessuno». aggiunge l’assessore designato Giovi Castelli. (*MARA*)

GdS, 18/6/2022

Nessun commento: