giovedì, giugno 23, 2022

Ospedale di Corleone. La Fp- Cgil e la Cgil di Palermo ai vertici dell’Asp: “Gravissimi problemi irrisolti, riprendiamo la mobilitazione”


Con una nota in data odierna al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dell’ASP di Palermo e 
al Direttore Medico del P.O. di Corleone e all’Assessore alla Salute On. Ruggero Razza, la Fp-Cgil e la Cgil di Palermo intervengono ancora sulle “problematiche dell’ospedale di Corleone”. 
Questa la lettera, con cui viene annunciata la ripresa della mobilitazione e della lotta per risolvere i tanti e gravi problemi che la direzione Asp non riesce a risolvere:

“Premesso che già con nota del 16/07/2021 avevamo chiesto un incontro urgente al fine di trovare soluzione per le problematiche relative:

- Riattivazione I.O. lungodegenza.

Nonostante le rassicurazioni ricevute nella riunione del 9 settembre, nulla è mutato

Con nota del 02/02/2022, a firma anche della FP CGIL Medici, veniva denunciata la carenza dirigenti medici specialisti di pediatria presso il P.O. “Dei Bianchi di Corleone”.

Nello specifico veniva segnalata la “la cronica e grave carenza di medici presso l’UOC di Pediatria del P.O. dei Bianchi di Corleone, perdurante già dal mese di dicembre 2021, con conseguente scopertura di numerosi turni di guardia e riscontrate le note del Direttore Generale prot. 15957 del 28/01/2022 e del Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza prot. 49/DIPAR/22 del 31/01/22, con le quali “si invitano” i dirigenti medici di Anestesia e Rianimazione a “collaborare sulla base di tutte le proprie conoscenze” in caso di mancanza in servizio dello specialista pediatra/neonatologo presso il P.O. Dei Bianchi di Corleone”.

Con successiva nota del 4/3/2022, a firma anche della FP CGIL, medici e comparto, si ribadiva che “Nell’Ospedale di Corleone bisogna mettere in sicurezza il Punto Nascita che oggi rischia il collasso per l’assenza dei pediatri necessari per la sua funzionalità, carenza consolidata negli anni senza che si sia provveduto adeguatamente alle assunzioni a tempo indeterminato e ormai tale da non riuscire a garantire la copertura dei turni con grave rischio clinico per i nascituri. Altrettanto grave è la presenza di un solo medico radiologo che riesce a coprire solo alcuni turni mattutini e alcune reperibilità pomeridiane (Ingrassia e Civico di Partinico), metodica che non consente di effettuare TAC con mezzo di contrasto o indagini ecografiche. Occorre inoltre potenziare il servizio di Cardiologia e attivare i servizi di Ortopedia e l’U.O. di Lungodegenza. Nel territorio è necessario, inoltre, potenziare i servizi distrettuali e incrementare le ore di specialistica ambulatoriale.”

Con nostra nota Prot. 287/2022 del 14/04/2022 veniva lamentato che tutte le problematiche poste non erano state risolte, con grave pregiudizio sui servizi da rendere ad un ampio bacino di utenza dell’entroterra palermitano, segnalando inoltre l’indifferibilità del ripristino di tutti i posti letto della U.O.S.D di Chirurgia, dando avviso che nel perdurare dell’assordante silenzio sulle difficolta riscontrate ed esposte presso l’ospedale di Corleone, la scrivente O.S. avrebbe indetto assemblea di tutto il personale dell’ospedale di Corleone e un presidio sit-in davanti lo stesso ospedale per il giorno 2 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 12, mobilitando anche la cittadinanza a supporto di una vertenza che non riguarda solo gli operatori ma l’intera collettività.

Considerato che, a seguito della nota dell’ASP di Palermo, Prot. ASP/75402/2022 del 28/4/2022 a firma del Direttore Generale ASP, Dott.ssa Daniela Faraoni e del Direttore Sanitario Dott. Francesco Cerrito con la quale si comunicava l’imminente adozione di misure volte alla risoluzione delle problematiche segnalate. La scrivente O.S. con nota Prot. 310/2022 del 29/04/2022, sospendeva la annunciata manifestazione in attesa che venissero concretizzati gli impegni assunti.

Considerato altresì che ad oggi rimangono disattesi gli impegni formalmente assunti dall’ASP con la nota sopra richiamata, ad eccezione del ripristino dei posti letto della U.O.S.D. di Chirurgia:

SI PROCLAMA

Lo stato di agitazione del personale e la ripresa della mobilitazione.

Nei prossimi giorni verranno comunicate date e orari delle Assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori e individuata la giornata in cui svolgere il preannunciato Sit-in con il coinvolgimento della cittadinanza”.

Palermo, 23 giugno 2022

Il Segretario Generale Fp-Cgil

F.to Giovanni Cammuca 

Il Segretario Generale Cgil

F.to Mario Ridulfo

Nessun commento: