mercoledì, settembre 23, 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS. ASP DI PALERMO: TEST ANTIGENICO RAPIDO NELLE SCUOLE ED ALL’AEROPORTO “FALCONE E BORSELLINO”


L’ESITO DEI TAMPONI SI AVRÀ IN 15 MINUTI 
PALERMO 23 SETTEMBRE 2020 – Dopo la formazione del personale, da questa mattina gli operatori dell’Asp di Palermo hanno utilizzato a Corleone e in una scuola della città il test antigenico rapido per la rilevazione di infezione da Covid-19. Sono 150 mila quelli, inizialmente, assegnati all’Azienda sanitaria del capoluogo che li utilizzerà per le attività nei punti aggregativi di massa, come scuole, asili nido, aeroporto ed ogni qualvolta  l’emergenza lo richiederà.


Il test consente di accelerare l’eventuale identificazione dei soggetti positivi: l’esito del tampone rapido si ha in 15 minuti.  

Da questa sera verranno utilizzati, anche, all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino  I primi test saranno per i passeggeri in arrivo da Marsiglia, ma serviranno per tutti i viaggiatori che nei prossimi giorni sbarcheranno a Punta Raisi da Spagna, Grecia, Croazia e Francia (le Regioni della Francia indicate nell’ordinanza del ministro della Salute: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra). Il test antigenico rapido sarà eseguito nello scalo palermitano dai medici dell’Asp di Palermo in collaborazione con i medici dell’Usmaf, la sanità aerea. (nr)

Nessun commento: