giovedì, settembre 27, 2018

Eventi, giochi e 20mila chili di gelato da assaggiare: a Palermo lo "Sherbeth Festival"

Lo "Sherbeth Festival" a Palermo

Tra le novità di questa decima edizione proposte provenienti da molto lontano, dal Messico, Stati Uniti, centro Europa, isole Cayman, Bolivia e Brasile
Saranno sfornati 20mila kg di gelato dal laboratorio (che si trova in via Bari) nei quattro giorni dello "Sherbeth Festival" in programma a Palermo da giovedì 27 a domenica 30 settembre. È tutto pronto infatti per la decima edizione del festival internazionale del gelato artigianale che si conferma il più partecipato al mondo. Quest’anno lo "Sherbeth Festival" ritorna nel prestigioso salotto cittadino tra via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e piazza Giuseppe Verdi. L’appuntamento con il pubblico dei golosi è per giovedì 27 settembre alle 18 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura italiana 2018 alla presenza del sindaco della città Leoluca Orlando.

Domenica sera alle 22 l’attesa conclusione con il prestigioso concorso Procopio Cutò. In gara i cinquanta maestri gelatieri selezionati per l’assegnazione del trofeo dedicato al padre storico ed ambasciatore del sorbetto in Europa, il siciliano Francesco Procopio Cutò (non sai chi sia? Leggi qui), fondatore dello storico Cafè Procope di Parigi.

Attorno al tema del gelato artigianale, prodotto con ingredienti di altissima qualità, minimo contenuto di zuccheri e di grassi ed esclusivamente addensanti naturali, si cimenteranno i migliori maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, incluso il Giappone, che si era già aggiudicato il trofeo 2017.

Sarà l’occasione per scoprire i gusti innovativi e le proposte provenienti da molto lontano, dal Messico, Stati Uniti, centro Europa, isole Cayman, Bolivia e Brasile.

Tre i maestri giapponesi in gara, due dei quali vincitori del trofeo Sherbeth ex equo l’anno scorso, che stupiranno ancora una volta il pubblico degli estimatori del gelato di qualità con il gusto di nocciola abbinato alle fave di tonca, oppure il gelato al fiore di ciliegio e cioccolata bianca.

Questa edizione vede numerosi maestri della Sicilia orientale in concorso: otto gelaterie che puntano sul gusto classico ed intramontabile della frutta del Mediterraneo, l’eccellenza che ha reso famoso il gelato siciliano nel mondo.

Le granite ed i gelati dai sapori stagionali, fichi, carruba, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, la nocciola, con qualche novità nel salato, incluso l’abbinamento di pomodoro e basilico. I gelati pugliesi si dividono tra la tradizionale mandorla, ed il gelato al melograno e profumi di lime e zenzero. La Sardegna punta ai profumi dell’elicriso. 

Tra i gusti dei maestri gelatieri del centro e nord Italia, fioccano le novità: lamponi e caprino dal Lazio, pere e grappa o mosto d’uva dall’Emilia, la castagna ed il cioccolato del Trentino, la Toscana che proporrà un caffè bianco e mandorla, la Lombardia un insolito cioccolato, lime e sale.

Ma le vere sorprese vengono dall’estero. Si tratta spesso di maestri gelatieri di origini italiane, che hanno operato fusioni con i gusti locali.

Dalla Bolivia un dulce de leche, dalle isole Cayman un gelato all’infuso di Ibiscus con miele e succo d’arancia, dal Messico, dagli Usa, un maple a base di noci pecan tostate.

Il programma di questa decima edizione nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura è molto nutrito, spiegano i direttori tecnici di Sherbeth Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci. Ritornano le degustazioni e gli appuntamenti graditi al pubblico dei golosi che potranno accedere dalle ore 18 del giovedì, data dell'apertura ufficiale, agli spazi del festival. Ma numerose saranno le novità.

A partire dalle location, il salotto centrale di via Maqueda, corso Vittorio e piazza Verdi, dove sarà allestita la nuova area per i cooking show, mentre l'area talk si troverà presso la Galleria delle Vittorie in via Maqueda, appena restaurata, dove si terranno gli incontri culturali.

Molte sono le attività gratuite, a partire dai cooking show tenuti da esperti gelatieri o chef stellati per i quali occorre rigorosamente la prenotazione da fare sul sito della manifestazione.

Tornano le attività per i bambini, a cura di Palermo Baby Planner, con i giochi di ruolo animati da esperti come Alberto Marchetti, che si terranno nell'area Baby Sherbeth allestita nello spazio Quaroni.

L'evento è organizzato da Admeridiem, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri siciliani Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci. Main sponsor si conferma l'azienda italiana di componentistica Bravo, produttrice di macchine per gelateria, pasticceria e cioccolato, leader di settore" che curerà numerosi momenti della manifestazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo, con la partecipazione degli assessorati regionali all’Agricoltura, Formazione, Attività Produttive e dell’Ente Parco delle Madonie.

Anche l’università degli Studi di Pisa ha concesso il patrocinio e collaborerà con i maestri di Sherbeth alla sperimentazione di un nuovo gusto del frutto del baobab, che sarà lanciato nel corso dell'evento internazionale.
www.balarm.it

Nessun commento: