domenica, settembre 02, 2018

Palermo, festa dell'onestà per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa


Carlo Alberto Dalla Chiesa

PALERMO: il 3 settembre ricorre il 36° anniversario del barbaro agguato in cui persero la vita il Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, la consorte Emanuela Setti Carraro e l’Agente della Polizia di Stato Domenico Russo.
In via Isidoro Carini, sul luogo dell’eccidio, saranno deposte delle corone d’alloro alla memoria, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Giovanni NISTRI, dei familiari delle vittime e delle più alte cariche civili e militari.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA


02 settembre 2018
( Festa dell’onestà )

ore 10:30 incontro nella “sala della Memoria” presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia del Comandante il Comando Provinciale di Palermo, Col. Antonio DI STASIO, con un gruppo di bambini della città;
A seguire vi sarà la visita del museo storico dell’Arma dei Carabinieri realizzato sempre all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia;
ore 11:00 inaugurazione della mostra di cimeli, uniformi, documenti e fotografie presso la Biblioteca Regionale “Alberto Bombace” sul Cassaro;
ore 17:00 svelamento a Villa Bonanno in via Vittorio Emanuele del cippo dedicato al Beato Padre Puglisi;
ore 18:30 esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia presso la Biblioteca Regionale “Alberto Bombace”.

03 settembre 2018
(anniversario dell’eccidio del Generale di C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa, della consorte Emanuela Setti Carraro e dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Domenico Russo).

ore 08:30 deposizione di una corona al busto dedicato al Gen. C.A. dalla Chiesa, presso il Comando Legione Sicilia

ore 09:30 deposizione delle corone sul luogo dell’eccidio, in via Isidoro Carini

ore 10:00 celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giacomo dei Militari, all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, officiata dall’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice
A seguire:
- proiezione breve filmato sul Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa;
- commemorazione con intervento del Prefetto di Palermo, del Comandante Generale dell’Arma Gen. C.A.Giovanni NISTRI e del Sottosegretario agli interni.

ore 11:30 in via Vittorio Emanuele, deposizione floreale presso la stele dedicata al Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa da parte dei bambini dei quartieri Cassaro, Ballarò, Danisinni, Capo e Albergheria nell’ambito della terza edizione della “festa dell’onestà” promossa dall’associazione “Cassaro Alto”.

ore 16:50, in Corleone (Pa), presso il complesso monumentale Sant’Agostino, si terrà :
- intitolazione della sala convegni al Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa;
- terzo convegno di approfondimento “Carlo Alberto dalla Chiesa: la lotta dell’arma alla mafia. La prima esperienza in Sicilia.”
- una mostra fotografica riferita in particolare agli anni in cui il Gen. C.A. dalla Chiesa ha prestato servizio a Corleone.

ore 21:00 in Palermo, via Vittorio Emanuele, momento di preghiera e di silenzio presso la stele dedicata al Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa.


Domenica 2 settembre 2018, nell'ambito della Festa dell'onestà, organizzata dell'Associazione "Cassaro alto" per ricordare Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo, vittime della strage di via Carini del 3 settembre 1982,  alle 12, a palazzo Gulì, corso Vittorio Emanuele 353, sede del No Mafia Memorial, si presenterà un libro con gli scritti di Rocco Chinnici; alle 17 si presenterà il libro di Umberto  Santino,  La mafia dimenticata e alle 19,30  ci sarà un incontro per ricordare Rita Borsellino.
Per tutta la giornata, con interruzioni durante gli incontri, per gentile concessione della Rai, sarà proiettato il documentario di Aldo Vergine, "Funerali di Stato", da Pietro Scaglione a Paolo Borsellino.


Nessun commento: