sabato, gennaio 10, 2015

Alla scuola "S. Bivona" di Menfi record di lavoratori in 104. Stamattina visita di Faraone

L'Istituto "Santi Bivona" di Menfi (Ag)
Il sottosegretario alla Pubblica Istruzione. “Qui numero record di lavoratori con 104. Necessario monitoraggio nazionale”
“Sarò alla scuola S. Bivona a Menfi (Ag). 70 insegnanti su 170 malati o con 104. Stop Vergogna ai danni di chi ha bisogno. @MiurSocial”. Lo ha scritto su Twitter il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, annunciando la sua visita all’Istituto Comprensivo "Santi Bivona" di Menfi, in provincia di Agrigento. La scuola siciliana è apparsa stamane sulla stampa perché oltre il 40% di docenti e collaboratori scolastici risulta lavoratore con grave disabilità o costretto ad assistere familiari in difficoltà e quindi usufruisce delle agevolazioni previste dalla legge 104.

“Di fronte a percentuali come quella della provincia di Agrigento dove, secondo un censimento dell’Ufficio scolastico territoriale, un insegnante di scuola dell’infanzia, primaria e media su 4 risulta beneficiario della 104, è necessario intervenire con fermezza e fare delle verifiche - sottolinea Faraone - Per questo domani sarò a Menfi. Nessuna volontà di criminalizzazione o generalizzare, ma dobbiamo mettere alle strette chi penalizza la scuola e per di più lo fa a danno di coloro che hanno veramente bisogno.  Per questo da lunedì avvieremo un monitoraggio su tutto il territorio nazionale e interverremo laddove emergeranno numeri anomali”.
Il Sottosegretario Faraone ha richiesto che domani, all’incontro presso l’Istituto Comprensivo ‘Santi Bivona’ di Menfi, previsto per le 9.00, siano presenti il responsabile dell’Ufficio scolastico territoriale Raffaele Zarbo, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Luisa Altomonte, e il dirigente scolastico dell’istituto menfitano, Teresa Guazzelli.
Roma, 9 gennaio 2015

Nessun commento: